immagine articolo

Conta in inglese, counting game per giochi e attività

in Imparare le lingue - il 24 Maggio 2018

CONTA IN INGLESE

La conta, in inglese counting game, non è altro che una modalità per sorteggiare: l'utilità è quella di effettuare una scelta tra oggetti o tra persone. Le conte vengono usate soprattutto dai bambini per decidere i ruoli all'interno di un gioco ma anche da ragazzi o addirittura da adulti per poter avere un ordine.
Ovviamente ci sono tantissime conte in inglese (come in italiano), di seguito vi elenchiamo quelle più famose e la loro storia.

EEENY MEENY MINEY MOE

Eeny, meeny, miny, moe è forse la più famosa conta inglese, molto comune in moltissimi paesi, le origini sono abbastanza incerte e ci sono moltissime versioni che ne variano il contenuto. La più conosciuta è la seguente. 

Eeny meeny miney moe,
catch a tiger by the toe,
if he squeels let him go,
eeny meeny miney moe.
And you are it

traduzione:

Ini, mini, maini, mo!
Prendi una tigre per il dito del piede!
E se strilla, lasciala andare!
Ini, mini, maini, mo!
E tocca a te!


Vi è anche una variante della filastrocca Eeny meeny miney moe nella quale la parola tiger era sostituita dalla parola nigger, questa versione ovviamente è stata censurata.

TINKER TAILOR

Ci sono tracce di questa conta dai metà del 1400, è stata poi ritrovata inserita come filastrocca in una raccolta del 19° secolo. La leggenda vuole che la filastrocca venisse recitata dalle ragazze che desideravano prendere marito come una specie di "mantra".
Versione inglese:

Tinker, Tailor,
Soldier, Sailor,
Rich Man, Poor Man,
Beggar Man, Thief.

Versione americana:
Rich Man, Poor Man,
Beggar Man, Thief,
Doctor, Lawyer, (or "Merchant")
Indian Chief.

ONE POTATO, TWO POTATOES

Un’altra conta inglese molto comune nelle scuole è ‘One potato, two potatoes’. .

One potato
Two potatoes
Three potatoes
Four!

Five potatoes
Six potatoes
Seven potatoes
More!


CAMPo estivo DI INGLESE A PISA SAN ROSSORE

Il campo solare è rivolto ai bambini dai 7 ai 13 anni ed è disponibile sia in versione day camp, sia in versione con pernottamento. Il plus del bellissimo campo solare nel parco naturale: l'inglese! Che verrà anche ai più piccoli attraverso il metodo "english everywhere" con attività mirate al livello dei bambini e tantissimi esercizi divertenti per facilitare la memorizzazione.
Scopri la nostra sezione dedicata ai campi solari a San Rossore e leggi il nostro incredibile programma: inglese, cura del cavallo, lezioni di vela, sport e attività, acquapark, animazione, mare e tantissime altri programmi ti aspettano! I summer camp del Tour Operator Language Team sono puro divertimento!
Informati subito su tutte le destinazioni e le possibilità che Language Team offre: contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati