NEW YORK E I SUOI SOPRANNOMI
La famosissima città degli Stati Uniti viene spesso chiamata con nomi molto diversi tra di loro!
Probabilmente alcuni di questi li avete sentiti, altri magari non sapevate neanche che fossero riferiti a NYC! Vediamo insieme da dove arrivano i soprannomi della più famosa città americana e vediamo da dove arrivano!
LA CITTÀ CHE NON DORME MAI
L'espressione The City that Never Sleeps, fu usata nel 1912 in un articolo del Fort Wayn News e resa particolarmente famosa dalla canzone New York, New York legata al film di Martin Scorsese.
Quante volte l’avete sentita chiamare così? Vi siete mai chiesti se fosse un soprannome veritiero o fondato sul cliché della megalopoli sempre attiva? Sicuramente Foursquare se l’è chiesto e si è anche dato una risposta! Il social network di geolocalizzazione ha analizzato per un anno i movimenti degli utenti di New York attraverso i loro check-in! Nel loro video si possono vedere sia i delle linee (tragitti) che dei puntini (check-in nei vari posti) caratterizzati da colori diversi in base al luogo.
Questa ricerca dimostra come i newyorkesi siano molto mattinieri (il picco nell’utilizzo dei mezzi di trasporto è alle 6 del mattino) e come anche la sera amino ritornare alle proprie case ad orari tardi (le 3 di notte è il picco). Quindi c’è proprio da dirlo: New York è proprio una città che non dorme mai.
LA GRANDE MELA
È il soprannome sicuramente più conosciuto e più utilizzato, ma da dove deriva e perché è diventato così importante?
L’espressione Big apple, in inglese, appare per la prima volta nel libro The Wayfarer in New York dello scrittore Edward S. Martin, la città viene paragonata a un melo, con le radici nella valle del Mississippi e il frutto a New York City. Questo termine venne ripreso dal giornalista sportivo John J. Fitzgerald, che dopo aver sentito chiamare così l’ippodromo di NY da due stallieri afroamericani, uso questa espressione prima sul giornale e poi intitolò la sua rubrica “Around the Big Apple”.Durante gli anni 30 era proprio una grossa mela rossa il compenso che ricevevano i musicisti jazz che suonando nei locali di Harlem e Manhattan. Per questa ragione iniziarono a soprannominare New York “The Big Apple”.
Negli anni 70 Charles Gillet, l’allora presidente dell’ufficio del turismo, utilizzò l’espressione in una campagna pubblicitaria per la promozione della metropoli. Nel 1997, il sindaco Rudolph Giuliani, battezzò “Big Apple Corner” l'angolo tra la West 54th Street e Broadway dove abitò il cronista John J. Fitz Gerald.
LA GRANDE CIPOLLA
La famosa città degli USA è anche chiamata “The Big Onion”. È sicuramente un soprannome meno popolare e conosciuto in quanto sta a simboleggiare un aspetto negativo della grande città americana che sbucciata mano mano dei suoi strati non ci lascia che con le lacrime.
GOTHAM
In quanti di voi sapevano che la famosissima città di Batman è in realtà New York? Ebbene si, i fumetti della DC COMICS sono ambientati proprio tra le strade dei Five Boroughs di New York.
Bill Finger e Bob Kane, i creatori di Batman, erano newyorchesi e decisero di chiamare così la città di Gotham quando un giorno, sfogliando l’elenco del telefono di NY, si imbatterono nella scritta “Gotham Jewelers”. La città, nei fumetti, si presenta come la più oscura dell'intera America.
In realtà Gotham City era un soprannome per New York, utilizzato da Washington Irving nel suo periodico satirico Salgamundi ispiratosi a una ben famosa leggenda di villaggio inglese. Con Gotham City si intendeva tutta la zona bassa di Manhattan e le aree intorno al Brooklyn Bridge.
METROPOLIS
Gli appassionati di fumetti sapranno che Gotham non è l'unica città che rappresenta New York nei fumetti. Di giorno infatti, dalla 14ª Strada in su, tra le pagine da sfogliare, viene chiamata Metropolis. La città di Superman è sicuramente meno oscura di Gotham, ma presenta comunque delle sue zone d'ombra. Solo nella serie televisiva di SmallVille Metropolis viene collocata nello stato del Kansas diversamente dal fumetto.
ALTRI NOMI
Ci sono moltissimi altri nickname dedicati alla città di New York “The Capital of the World”; “The Center of the Universe”(viene definita così anche Times Square); Melting Pot (in quanto è una città multietnica e quindi un "miscuglio"). Insomma, la nostra bella e dinamica New York ha sicuramente bisogno di un consistente portafogli per tutte queste carta d'identità.
NEW AMSTERDAM
In pochissimo ne sono a conoscenza ma è il primo nome ufficiale della città. New York City, fu prima olandese che inglese, si trattava di un villaggio fortificato del XVII secolo facente parte dei Nuovi Paesi Bassi. Infine, fu ribattezzata New York dal colonnello Richard Nicolls, che decise di chiamarla così per omaggiare il duca di York.
L’agenzia Language Team offre moltissime opzioni per partire per un viaggio studio per ragazzi, uno stage linguistico, un corso per adulti, e visitare New York City!
ESTATE INPSIEME NEW YORK
Per il bando estate INPSieme 2018, il tour operator Language Team, propone una soluzione a New York con il costo più basso di tutte le agenzie INPSieme: 2.690€ per il vostro soggiorno nel cuore di Manhattan alla scoperta di NY durante la vacanza studio inpsieme.
Clicca qui e scopri il Manhattan Central College.
Sempre per il bando INPSieme, l'agenzia Language Team, propone una destinazione per conseguire la certificazione linguistica TOEFL: clicca qui e vivi dalle 3 alle 5 settimane in America per conseguirela tua certificazione in una scuola all'interno dell'Empire State Building!
VACANZE STUDIO NEW YORK
Per le vacanze studio all'estero 2018, l'agenzia Language Team, dispone una soluzione a New York per il vostro soggiorno nel fantastico Manhattan Central College. Un viaggio studio per ragazzi che un ricchissimo ed indimenticabile programma. Clicca qui per la destinazione New York vacanza studio per ragazzi.
BANDO ITACA INPS AMERICA
Language Team è un'agenzia accreditata INPS e tutti i programmi sono conformi con i bandi INPS. Per il bando ITACA INPS, propone la destinazione in America in cui tra i plus è prevista una Orientation a New York o Los Angeles di 4 giorni/3 notti. Clicca qui per scoprire il programma Exchange Program negli USA e partire per un semestre all'estero o anno all'estero in America.
TRIMESTRE ALL'ESTERO, SEMESTRE ALL'ESTERO, ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO NEW YORK
Clicca qui per scoprire l'exchange program negli Stati Uniti e parti per un semestre scolastico in America o per un anno scolastico in America.
CORSI PER ADULTI NEW YORK
Il tour Operator accreditato Language Team, propone una destinazione a New York per i corsi per adulti. Clicca qui per scoprire il programma di 2 settimane a New York.
STAGE LINGUISTICI NEW YORK
Language Team è un'agenzia accreditata che propone stage linguistici e ASL. Clicca qui e scopri il programma stage linguistici a New York.
Informati subito su tutte le destinazioni e le possibilità che Language Team offre: contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!