COSA SIGNIFICA ESSERE BILINGUE
Essere bilingue significa conoscere e parlare due o più lingue diverse. Tra il 60 e il 75% della popolazione mondiale è in grado di utilizzare correntemente due o più lingue. In Johannesburg (Sud Africa), per esempio, la maggior parte delle persone parla fluentemente 5 lingue diverse. Le lingue più parlate come seconda lingua sono: l'inglese, lo spagnolo, il cinese, l'arabo e l'hindi.
Ovviamente, chi è capace di parlare più lingue risulta avvantaggiato grazie alle relazioni che è in grado di costruire a livello sociale ma non solo, conoscere una seconda lingua aumenta anche i benefici a livello cognitivo.
VANTAGGI NELL'ESSERE BILINGUE
In passato credevano che parlare due lingue diverse ai bambini portasse a conseguenze negative come la scarsa intelligenza e disturbi legati alla personalità. A causa di questa idea, molti immigrati non hanno mai trasmesso la loro lingua madre ai propri figli.
Secondo gli ultimi studi, la capacità di cambiare da una lingua all'altra rende il cervello più flessibile ed è un ottimo allenamento continuo. Padroneggiare le lingue porta a molti benefici cognitivi
L’apprendimento di diverse lingue, che avvenga durante l’infanzia o in età adulta, permette quindi di migliorare la situazione di un individuo su un piano cognitivo-emotivo e sociale dando degli ottimi strumenti per affrontare il mondo del lavoro.
ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO
Se desideri diventare bilingue in inglese, spagnolo, francese o tedesco, vai alla nostra sezione dedicata al programma anno scolastico all'estero e parti per un trimestre, semestre o anno all'estero in America, Australia, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda eNuova Zelanda!
ITACA INPS
Col Bando ITACA INPS, puoi usufruire della borsa di studio ITACA INPS! Visita la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con l'agenzia Language Team! Potrai studiare un trimestre, semestre o anno scolastico all'estero in una delle tantissime destinazioni proposte!