immagine articolo

Uncle Sam, chi era e come è nata una delle icone più importanti americane

in Curiosità - il 24 Settembre 2018

Lo zio Sam è una delle icone più importanti e più conosciute in America. Ma come è nata l'idea di questo manifesto? Uncle Sam è davvero esistito oppure è frutta della fantasia di un pubblicitario?

CHI ERA LO ZIO SAM E COME È NATA LA SUA LEGGENDA

Zio Sam non è altro che la personificazione nazionale degli USA che invita il popolo americano ad arruolarsi nell'esercito, questo famosissimo manifesto venne utilizzato sia durante la prima e la seconda guerra mondiale.
L'autore del manifesto fu il pubblicitario James Montgomery Flagg che, riprendendo un manifesto inglese di tre anni addietro di Alfred Leete , ritrasse il generale Horatio Herbert Kitchener. Nel 1917 nacque Uncle Tom. Ciononostante, la tradizione americana comunque vuole che le origini dello Zio Sam si riconducano alle iniziali con quelle del fornitore di carne delle truppe, Samuel Wilson da Troy chiamato dalle truppe Uncle Sam. In realtà l'origine è quella del generale britannico anche se, il nome si è basato sulle iniziali U.S (United States).
Lo Zio Sam è rappresentato come un anziano dallo sguardo molto serio con i capelli e barbetta bianchi. Il suo abbigliamento richiama gli elementi della bandiera degli Stati Uniti d'America

ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO

Visita nostra sezione dedicata all'anno scolastico all'estero per vedere le destinazioni e partire per un trimestre, semestre o Anno all'estero in America, Australia, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda eNuova Zelanda!

BANDO ITACA INPS

Col Bando ITACA INPS, puoi studiare un trimestre, semestre o anno scolastico all'estero usufruendo della borsa di studio ITACA INPS! Scopri la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con l'agenzia accreditata Language Team! 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati