immagine articolo

Prom, il ballo di fine anno che fa sognare i ragazzi

in Curiosità - il 08 Gennaio 2018

Chi non ha mai sentito parlare del prom o non ne ha mai visto, almeno una volta nella vita, una fotografia o un video?
I film e telefilm che hanno come ambientazione l'high school non avranno mancato di farci immergere nella serata magica del prom: dallo storico Happy Days con Fonzie finalmente incravattato a Beverly Hills! O ancora come dimenticare quello di Pacey e Joey in Dawson’s Creek o di Buffy e Angel in Buffy The Vampire Slayer? Il ballo di fine anno è un evento talmente importante che è stato inserito anche nei più recenti telefilm:  The OC, Vampire Diaries , Smallville, Gossip Girl, Stranger Things e molti altri ancora!
Ma cos’è esattamente, dove si festeggia e perché?
Il prom (da promenade, ovvero ballo di gala) è la festa americana che si svolge alla fine dell’ anno scolastico durante la scuola secondaria superiore. Questo evento ha un'importanza enorme per qualsiasi studente (volente o non) che frequenta un istituto scolastico superiore. Con i suoi rituali segna un passaggio indimenticabile nella vita di ciascun ragazzo. L'organizzazione dipende dalla scuola ma di solito vengono invitati solo i juniors e i seniors (gli alunni del penultimo e ultimo anno di liceo).

OGGETTI ED ELEMENTI PER IL PROM
Il prom ha i suoi rituali e a livello di merchandising per l'evento c'è un intero mondo di prodotti e servizi dedicati. I vestiti per il ballo sono tipicamente lo smoking per i ragazzi e dei meravigliosi abiti da sera per le ragazze, c'è anche il corsage (il braccialetto floreale che vediamo spesso al polso delle damigelle durante i matrimoni) rigorosamente regalato dal proprio accompagnatore che deve anche abbinarlo al fiore appuntato sul risvolto della sua giacca . È molto di moda anche noleggiare una limousine per arrivare in pompa magna.

IL RE E LA REGINETTA DEL PROM
Come tutti sappiamo, il momento clou della serata è l’elezione del King and Queen che balleranno davanti all'intera scuola una volta incoronati. Dopo questa cerimonia (non sempre attutata in tutte le scuole) si passa all'After prom party!

DOVE SI SVOLGE IL PROM
Oltre che negli Stati Uniti ci sono altri paesi che festeggiano il prom (nominato in modo differente).
In Gran Bretagna il ballo di fine anno è chiamato Leavers' Ball, in Canada prende il nome di Formal o Grad (da graduation), in Irlanda è conosciuto come debs (da debutante ball), in Svevia Studentbalen (ballo studentesco).

Cosa aspetti? Se sei anche te uno studente o una studentessa tra i 15 e i 18 anni parti e partecipa al tuo prom!
Diventa un exchange student scegliendo il programma Trimestre all'estero, Semestre all'estero o Anno scolastico all’estero di Language Team, potrai vivere l'emozione di partecipare al prom in prima persona! Prenota con LT e parti per gli Stati Uniti, il Canada, la Gran Bretagna,  o l'Irlanda e indossa un fantastico abito durante ballo più magico della tua vita!
Visita la sezione Language Team dedicata al trimestre, semestre e all’anno scolastico all’estero e scegli la destinazione dei tuoi sogni!
E se hai presentato la domanda per accedere alle Borse di Studio Itaca Inps, ricorda che tutti i programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps. Nella sezione Itaca INPS troverai tutte le informazioni necessarie per partecipare al bando! Ancora posti disponibili. Colloquio di selezione gratuito e senza impegno.

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati