LA CONGIURA DELLE POLVERI
Il giorno 5 novembre è ricordato per “La congiura delle polveri”, The Gunpowder oppure Jesuit Treason, l’obiettivo di tale cospirazione era quello di uccidere il re inglese: Giacomo I d’Inghilterra.
In base al piano, partorito da un gruppo di cattolici inglesi, sarebbe dovuta saltare in aria la Camera dei lord nel centralissimo Parlamento di Londra. L’esplosione e la demolizione del simbolo del potere doveva avvenire il 5 novembre del 1605, data durante la quale si sarebbe tenuta la cerimonia di apertura del Parlamento inglese: lo State Opening. Il fallimento del piano è dovuto a una lettera anonima, recante i dettagli della congiura, recapitata al re il 1° novembre dello stesso anno. Durante la notte del 4 novembre, Guy Fawkes (uno dei principali autori della cospirazione), venne trovato, a Londra, con oltre 30 barili contenenti polvere da sparo. In seguito al suo arresto e tortura vennero arrestati e impiccati tutti i congiurati.
La congiura delle polveri è oggigiorno considerata ancora simbolo di ribellione e lotta alla tirannia, anche grazie al fumetto di Alan Moore che nel 2005 ha visto la sua trasposizione in un fortunatissimo film: V per vendetta.
V PER VENDETTA
Il celeberrimo film è ambientato a Londra in un futuro dispotico nel quale vige una società totalitaria e guidata da un governo repressivo capitanato dall’alto Cancelliere Adam Sutler che perseguita sia oppositori a livello politico che minoranze. Unico personaggio che si oppone al regime totalitaristico è un misterioso individuo che indossa la maschera di Guy Fawkes. Iconica la scena finale con tutti i cittadini di Londra che indossano la maschera del rivoluzionario cattolico.
GUY FAWKES NIGHT
La Guy Fawkes night o Bonfire Night è una festa che viene celebrata nel Regno Unito e commemora tramite fuochi d’artificio e falò l’attacco fallito al Parlamento di Londra. Durante la commemorazione, che avviene ogni anno il 5 novembre, un fantoccio del principale simbolo della congiura (Guy Fawkes) viene bruciato. Durante la notte del 5 novembre viene anche recitata una tradizionale rhyme che, col tempo è diventata talmente famosa da essere ripresa anche da V, protagonista dell’omonimo film V per Vendetta.
"Remember, remember, the 5th of November
The Gunpowder Treason and plot;
I know of no reason why Gunpowder Treason
Should ever be forgot."
"Ricorda per sempre, il 5 novembre
Il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento.
Non vedo perché di questo complotto,
nel tempo il ricordo andrebbe interrotto."
MASCHERA GUY FAWKES
L’utilizzo della maschera di Guy Fawkes era già presente durante la Guy Fawkes night, ma, è stato l’illustratore del fumetto David Lloyd creandone una stilizzazione perfetta (volto bianco, guance rosse, baffi all’insù correlati da un sorriso accattivante) a “globalizzarla” facendola indossare a V, per coprirsi il volto gravemente ustionato, durante tutto il film. Negli ultimi anni la maschera è stata ripresa e utilizzata da Anonymous (gruppo di attivisti in rete che agiscono anonimamente per perseguire un obiettivo), durante le proteste di “occupiamo Wall Street” e in molte altre manifestazione.
La maschera di Guy Fawkes, che celebra l’attacco fallito al Parlamento a Londra il 5 novembre, è diventata il simbolo principale di ribellione, libertà, emancipazione e libero arbitrio.
ANNO scolastico ALL'ESTERO A LONDRA
Vuoi trascorrere un anno scolastico all'estero a Londra? Visita la nostra sezione dedicata a tutte le destinazioni per partire e trascorrere un trimestre, semestre o anno scolastico all'estero in Gran Bretagna e scegli di partire per la capitale dell'Inghilterra con l'agenzia Language Team!
BANDO ITACA INPS
Grazie al Bando ITACA INPS puoi partecipare al programma anno scolastico all'estero a Londra! Vai alla sezione dedicata al bando ITACA INPS!