ESPERIENZE DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO, PARTI CON LANGUAGE TEAM
PROGRAMMA: ESPERIENZE DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO
Le esperienze di volontariato all’estero sono soggiorni individuali di 4 o 8 settimane per persone dai 18 anni ai 26 anni. Sono rivolte a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco con lo spirito di aiutare la comunità locale in ambiti filantropici, di servizio pubblico o di supporto alla comunità, migliorando nello stesso tempo le proprie competenze linguistiche e non solo.
IL VOLONTARIATO
Si tratta di esperienze molto pratiche ed approfondite, presso organizzazioni no-profit locali, istituti di istruzione, residenze per anziani (non invalidi o con malattie particolari, ma semplicemente persone a cui fare compagnia, con giochi, arte, o insegnando loro ad usare i cellulari, per esempio), oppure più in generale organizzazioni di supporto alla comunità (come centri estivi per studenti, organizzazioni religiose, rifugi per animali…).
I partecipanti hanno così la possibilità di sviluppare e rafforzare competenze professionali, amministrative e linguistiche in ambienti strutturati di lavoro volontario, oltre a costruire ricordi indelebili dal punto di vista umano.
I partecipanti avranno almeno 20 ore di volontariato supervisionato a settimana. Nel tempo libero si avrà quindi anche la possibilità di viaggiare.
SISTEMAZIONE E TRATTAMENTO
Famiglia (Host Family): abbiamo scelto con cura le famiglie più idonee e referenziate. Un soggiorno in famiglia è sicuramente un’esperienza unica: i rapporti che si creano sono autentici, spesso duraturi e favoriscono una crescita personale sia dal punto di vista umano che da quello linguistico. In famiglia si ha inoltre la possibilità di provare in prima persona le abitudini e le tradizioni della comunità in cui si è immersi. Il soggiorno include tutti i pasti.