PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM

  • Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
  • Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
  • Assicurazione annullamento all-risk, assicurazione medica, infortuni, responsabilità civile, bagaglio.

PROGRAMMA ITACA INPS - SEMESTRE ALL'ESTERO - SELECT PROGRAM - EPSOM GIRLS GRAMMAR SCHOOL - AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

PLUS DEL PROGRAMMA ITACA INPS -  SEMESTRE SCOLASTICO ALL’ESTERO - EPSOM GIRLS GRAMMAR SCHOOL – AUCKLAND, NUOVA ZELANDA

  • Prestigiosa High School tutta al femminile
  • Proposta accademica ricca di corsi specializzati
  • Struttura scolastica all'avanguardia
  • Sistemazione in famiglie altamente selezionate 

 

IL PROGRAMMA SELECT IN NUOVA ZELANDA

In Nuova Zelanda è possibile scegliere dove vivere e in quale scuola studiare. Molti College o Grammar Schools si trovano nelle bellissime aree di Auckland e Christchurch. Molte scuole in Nuova Zelanda sono ancora impostate come single sex schools (maschili o femminili) ma sono presenti anche molti Istituti misti. Tra le scuole proposte: Auckland Grammar School, Epsom Girls Grammar School, Northcote College, Avondale College, Kaiapoi High School e diverse altre.  


SISTEMAZIONE

CITTÀ: La Nuova Zelanda è conosciuta in tutto il mondo per le sue meraviglie naturali, per lo stile di vita sicuro e per l’amichevole accoglienza dei suoi abitanti. Questa nazione multi-culturale conta 4.5 milioni di abitanti. Auckland è la principale città dell’Isola del Nord e di tutta la Nuova Zelanda, con circa 1 milione e mezzo di abitanti e giace su un istmo tra le baie di Waitemata e Manukau, circondata quindi dal mare. Non a caso, una delle attività più praticate dai suoi abitanti, è la vela.
LA SISTEMAZIONE: è prevista in famiglie accuratamente selezionate in camera singola/doppia. Il trattamento è di pensione completa colazione e cena in famiglia, pranzo con packed lunch.
COLLEGE: situata ad Auckland, la Epsom Girls Grammar School è una prestigiosa High School tutta al femminile; fondata nel 1917, la scuola si impegna ad offrire alle sue giovani donne un’eccezionale istruzione, che le possa far maturare e sviluppare sicurezza in sé stesse, oltre che contribuire attivamente alla comunità. Da sottolineare è l’ottimo livello di insegnamento della lingua latina, perfetto per tutti gli studenti italiani che frequentano il liceo classico e che vogliono intraprendere questo scambio culturale in Nuova Zelanda. Il College offre strutture di prima classe tra cui numerosi laboratori (scienze, tecnologia, arte), piscina, campi sportivi, 2 palestre, biblioteca, teatro, sale comuni, caffetteria. Si accettano studenti dal 9° al 12° grado.

LA PROPOSTA ACCADEMICA

TERM DATES:

Term 1           31gennaio/08 Febbraio   –     14 Aprile

Term 2           03 Maggio     –      09 Luglio

Term 3           26 Luglio       –      01 Ottobre

Term 4           15 Ottobre    –      20 Dicembre  

 

LINGUE STRANIERE: inglese, latino, francese, cinese, giapponese, spagnolo.
STUDI UMANISTICI: letteratura, geografia, storia, sociologia.
SCIENZE E MATEMATICA: biologia, chimica, fisica, matematica, statistica, contabilità.
ARTI: pittura e disegno, teatro, musica, fotografia, arti visive, scultura, storia dell’arte.
ECONOMIA DOMESTICA: cibo e nutrizione, ambiente, turismo.
TECNOLOGIA: prodotto, robotica, tecnologie digitali, design e tessile.
SPORTS: aerobica, ginnastica artistica e ritmica, atletica, badminton, basket, cricket, corsa campestre, curling, ciclismo, tuffi, canottaggio, equitazione, scherma, football, hockey, lacrosse, netball, rugby, vela, sci, softball, nuoto, tennis, frisbee, pallavolo, sollevamento pesi, pallanuoto.
ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: lettura, animali, scacchi, cucina, matematica, filosofia, robotica, sostenibilità, recitazione, debate, fotografia, canto, banda, bands.

 

ORIENTATION

Arrivati in Nuova Zelanda tutti gli Exchange Students saranno affiancati da un Tutor che li guiderà nella scelta delle materie, li introdurrà nella vita scolastica e nella nuova realtà in cui vivranno per tutta la loro esperienza.

 

IL SISTEMA SCOLASTICO IN NUOVA ZELANDA

La qualità delle High School Neozelandesi è molto alta, l’ambiente perfetto in cui trascorrere un semestre di studio. Le materie che si studiano durante questo periodo e sono fondamentalmente 5 o 6, alcune di questo obbligatore, altre opzionali e a scelta del percorso didattico dello studente. L'Exchange Student avrà così la possibilità di organizzare un piano di studi coerente con quello svolto in Italia e non avere così difficoltà nel reinserimento una volta rientrati a casa. L'Exchange Student è solitamente inserito nell'undicesimo grado.L'anno scolastico in Nuova Zelanda si divide in quattro terms, ciascuno intervallato da circa due settimane di pausa. Le date di inizio e fine dipendono dall’area geografica della scuola ma indicativamente le scuole iniziano a metà gennaio per terminare a metà dicembre. Tutti gli studenti internazionali hanno accesso a supporti di aiuto linguistico in modo da poter rinforzare l'inglese in tempi brevi. In È obbligatorio indossare l'uniforme scolastica.

In Nuova Zelanda la maggioranza degli istituti scolastici è gestita dallo Stato attraverso il Ministero dell’Educazione. La scuola dell’obbligo va dai 6 ai 16 anni. A 13 anni i ragazzi iniziano a frequentare la scuola secondaria per il cui accesso non è richiesto il superamento di nessun esame. Questo ciclo di studi si conclude con il conseguimento di una sorta di diploma di maturità che permetterà agli studenti interessati di frequentare l’università.

La scuola secondaria, di impronta britannica, prevede materie obbligatorie come inglese e matematica cui è possibile affiancare altre 4-5 materie a scelta tra Storia, Geografia, Biologia, Fisica ma anche più empiriche come Teatro, Studio della lingua e cultura maori, Falegnameria, Business, Giornalismo e tanto altro. Un aspetto fondamentale nella vita e anche nella scuola in Nuova Zelanda è lo sport, molto presente nell’offerta formativa del paese.

 

LA FAMIGLIA OSPITANTE IN NUOVA ZELANDA

In Nuova Zelanda le famiglie ospitanti ricevono un rimborso spese per l’ospitalità. Sono famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e offrono un ambiente confortevole e accogliente. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma è possibile se lo desidera, condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana. Il trattamento è di pensione completa con packed lunch durante i giorni di scuola.

 

PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:

- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona.   

 

CLICCA QUI PER LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE E LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO 2024/2025 - BANDO ITACA 

 

STUDENTS' CORNER
Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it

 

INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:

- Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria
- Assistenza in caso di rientro anticipato.
- Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
- Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
- Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
- Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
- Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
- Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
- Incontro di orientamento prima della partenza.
- Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
- Sistemazione in famiglia ospitante.
- Trattamento di pensione completa, comprese le festività.
- Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
- Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
- Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
- Omaggio Language Team (zainetto, manuale, etichette bagaglio).

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) – materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) – spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.
 
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps.  Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS.

Questa è la proposta dell’agenzia Language Team per il programma ITACA INPS  - Semestre scolastico per Epsom Girls Grammar School – Auckland, Nuova Zelanda.


Iscriviti alla nostra Newsletter per scoprire tutte le news e le offerte del Tour Operator LT! 

Condividi il pacchetto

Gallery