Itaca INPS 2024 - AUSTRALIA - PROGRAMMA SELECT - SELECT PROGRAM - semestre scolastico ITACA
Itaca INPS 2024
AUSTRALIA - PROGRAMMA SELECT
SELECT PROGRAM - semestre scolastico ITACA
PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM
- Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
- Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
- Assicurazione annullamento all-risk, assicurazione medica, infortuni, responsabilità civile, bagaglio.
Partecipa ad uno dei nostri Open Day. Iscriviti qui!
PROGRAMMA ITACA INPS - SEMESTRE SCOLASTICO IN AUSTRALIA – SELECT PROGRAM
PROGRAMMA SELECT E SCELTA DELL’AREA IN AUSTRALIA
Preferisci vivere in una città o in una zona più rurale e naturale? Oppure preferisci una scuola sulla costa? Con il programma Select, potrai indicare le tue preferenze geografiche, le materie che desideri studiare e la durata della tua esperienza. Con l’assistenza di Language Team riusciremo ad individuare la scuola più adatta alle tue richieste.
In Australia è possibile scegliere dove vivere e in quale scuola studiare tra i seguenti quattro Stati: Victoria, Queensland, New South Wales e South Australia. All’interno di ogni Stato puoi scegliere l’opzione “Regional” (scuole nelle zone più rurali e a contatto con la natura) e “Metropolitan” (scuole situate nelle aree urbane). Tutte le scuole hanno un numero massimo di studenti che possono accettare, quindi è consigliabile prenotare con congruo anticipo.
Nell'area del sito dedicata all'Australia trovi una selezione di scuole che accettano studenti internazionali. E' disponibile l'elenco completo delle scuole.
ORIENTATION
Arrivati in Australia tutti gli Exchange Students saranno supportati da un Tutor nella scelta delle materie, li introdurrà nella vita scolastica e nella nuova realtà in cui vivranno per tutta la loro esperienza.
LA FAMIGLIA OSPITANTE IN AUSTRALIA
In Australia le famiglie ospitanti ricevono un rimborso spese per l’ospitalità. Gli “Aussies” sono famosi per la loro personalità aperta e gioviale. Le famiglie offrono un ambiente confortevole e informale. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma potrebbe capitare di condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana.
IL SISTEMA SCOLASTICO IN AUSTRALIA
La scuola superiore in Australia è di altissimo livello e offre ai suoi studenti un ambiente bellissimo nel quale studiare. Le materie che si studiano sono otto e data la vastissima proposta che ogni scuola può offrire, hai la possibilità di continuare a studiare le materie che ritieni più importanti per la continuità con la scuola italiana ma anche sperimentare affascinanti materie che nel tuo Paese di origine non potresti mai fare. L’Exchange student ha quindi la possibilità di pianificare un piano di studi coerente con quello svolto in Italia e non avere così difficoltà nel reinserimento una volta rientrati a casa. L’Exchange Student è solitamente inserito nell’undicesimo o dodicesimo anno. In Australia è obbligatorio indossare l’uniforme scolastica.L’anno scolastico si divide in quattro terms, ciascuno intervallato da circa due settimane di pausa. Le date di inizio e fine dipendono dalla regione in cui si risiede, indicativamente le scuole iniziano a fine gennaio/inizio febbraio e terminano a metà dicembre. Data la differenza di calendario scolastico, solitamente gli studenti italiani frequentano un trimestre o un semestre.
Proprio per la particolarità del calendario scolastico, l’Exchange Student ha la possibilità di frequentare il trimestre estivo, che inizia a luglio e termina a fine settembre. In questo modo si perdono poche settimane di scuola in Italia e non si pregiudica il buon andamento del percorso scolastico.
PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:
- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona.
STUDENTS' CORNER
Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it
CLICCA QUI PER LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO 2024/2025 - BANDO ITACA
INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
- Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria per i Paesi Extra Europa e Europa, annullamento viaggio e in caso di quarantena dell’assicurato.
- Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
- Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
- Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
- Assistenza in caso di rientro anticipato.
- Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
- Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
- Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
- Incontro di orientamento prima della partenza.
- Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
- Sistemazione in famiglia ospitante volontaria.
- Trattamento di pensione completa, comprese le festività.
- Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
- Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
- Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
- Omaggio Language Team (zainetto, manuale, etichette bagaglio).
NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) – materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) – spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps. Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS.
Condividi il pacchetto
dai 15 ai 18 anni