PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM

  • Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
  • Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
  • Assicurazione annullamento all-risk, assicurazione medica   e Extra Europa), infortuni, responsabilità civile, bagaglio.

“Ciao! Mi chiamo Camilla e sto trascorrendo l’anno all’estero in Wisconsin grazie a Language Team. Vivo a nord dello Stato al confine con il Michigan in mezzo al verde e alla neve; ogni giorno sono a stretto contatto con la loro cultura culinaria e ho potuto provare piatti tipici come ‘Sloppy Joe’ e ‘Chex mix’ . Nonostante la scuola sia piccola, sin da subito sono riuscita a fare amicizia con i miei compagni e ho avuto anche l’onore di essere eletta come homecoming queen durante la stagione di football. Nel mio primo periodo ho praticato cross country che consiste nella corsa veloce di circa 3,5/4 miglia, ma attualmente sto facendo cheerleading che mi terrà impegnata per tutta la stagione di basketball fino a marzo. Grazie alle trasferte di cross country e cheerleading ho avuto l’opportunitá di visitare scuole e cittadine nei dintorni e partecipare ogni venerdí sera alle partite di football fino ai PlayOff.
Durante le vacanze del Thanksgiving andrò insieme alla mia famiglia ospitante e una exchange student spagnola a Green Bay (WI) e vedremo la partita dal vivo contro i Los Angeles Rams. Il freddo e questa realtà del tutto nuova per me sta rendendo questa esperienza unica e allo stesso tempo ogni giorno riesco a migliorare il mio inglese parlato avvicinandomi sempre di piú al vero e proprio accento americano!”

Camilla, anno scolastico in Wisconsin, 2021/2022

  


STUDENTS' CORNER

Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it

 

PROGRAMMA ITACA INPS - ANNO SCOLASTICO E SEMESTRE SCOLASTICO NEGLI STATI UNITI - EXCHANGE PROGRAM


PROGRAMMA EXCHANGE E SCELTA DELL’AREA NEGLI USA

Il programma Exchange è il classico e originale programma di scambio culturale che permette agli studenti di vivere negli USA per un anno scolastico o per un semestre, frequentare una High School pubblica ed essere accolti da una famiglia volontaria. Non è possibile avere la certezza della Graduation e non è possibile scegliere la destinazione all’interno degli Stati Uniti o la scuola che si desidera frequentare. 

Con supplemento è possibile indicare una preferenza per un'area geografica 
 
ALTRE OPZIONI DI SCELTA
Oltre all'area geografica è possibile indicare una preferenza tra:
Città con oltre 30.000 abitanti 
Scuole Top ranking (Top 10% school) 

ORIENTATION A NEW YORK INCLUSO - COMINCIA ALLA GRANDE!
Se hai scelto il programma Exchange e parti ad agosto per un semestre o per l’anno scolastico, trascorrerai i primi quattro giorni della tua nuova vita negli Stati Uniti a New York. Insieme a tanti Exchange Students come te arrivati da tutto il mondo, avrai la possibilità di iniziare alla grande la tua esperienza! L’Orientation a New York è incluso nella quota di partecipazione al programma per chi parte in agosto.

LA FAMIGLIA OSPITANTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Con il programma Exchange negli Stati Uniti, la famiglia ospitante è volontaria e non riceve quindi alcun compenso o rimborso spese, ma ospita lo studente straniero perché interessata allo scambio culturale. Si tratta di famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e in grado di offrire un ambiente confortevole e accogliente. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma può capitare di condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana.

IL SISTEMA SCOLASTICO IN AMERICA

La vita di uno studente americano si svolge prevalentemente nella High School, molto diversa da quella italiana: non c’è una divisione tra licei, istituti tecnici o professionali. Indipendentemente da dove andrà, l’Exchange Student frequenterà lo stesso tipo di High School, diviso in due semestri. Tre sono le materie obbligatorie (inglese, storia americana e matematica) seguite da un lungo elenco di materie facoltative tra cui scegliere e che possono variare da scuola a scuola e da Stato a Stato. Il Tutor scolastico ti consiglierà per il meglio e si cercherà di trovare un piano di studi coerente con quello che fai in Italia, ma noi ti suggeriamo di sperimentare anche qualche materia che in Italia non troveresti mai, come teatro o scrittura creativa, giornalismo, fotografia, robotica, ecc.
Un aspetto fondamentale per gli studenti americani è lo sport, perché permette loro di ambire a ricevere borse di studio per proseguire gli studi e andare all’Università. Per questo ogni disciplina sportiva viene svolta con il massimo impegno. È un modo per capire la cultura americana, per fare nuove amicizie e ovviamente per essere in super forma!
Al termine del percorso scolastico potresti anche avere la possibilità di partecipare alla Graduation, la cerimonia di consegna dei diplomi. Parteciparvi dipende dal regolamento della High School che frequenterai o dalle leggi dello Stato in cui vivi.

PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:

- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona.

 

CLICCA QUI PER LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO 2024/2025 - BANDO ITACA 

 

INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:

- Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria   per i Paesi Extra Europa e Europa, annullamento viaggio  
- Assistenza in caso di rientro anticipato.
- Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
- Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
- Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
- Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
- Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
- Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
- Incontro di orientamento prima della partenza.
- Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
- Sistemazione in famiglia ospitante volontaria.
- Trattamento di pensione completa, comprese le festività.
- Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
- Orientation di 4 giorni/3 notti a New York per le partenze estive.
- Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
- Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
- Omaggio Language Team (zainetto, manuale, etichette bagaglio).

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) – materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) – spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.
 
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps  .  Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS  

Condividi il pacchetto

Gallery