PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM

  • Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
  • Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
  • Assicurazione annullamento all-risk (incluso Covid19), assicurazione medica (incluso Covid19 in Europa e Extra Europa), infortuni, responsabilità civile, bagaglio.

Partecipa ad uno dei nostri Open Day. Iscriviti qui!

PROGRAMMA ITACA INPS - ANNO, SEMESTRE E TRIMESTRE SCOLASTICO IRLANDA 2022–2023 – SELECT PROGRAM - DE LA SALLE COLLEGE - DUBLINO, IRLANDA

PLUS DEL PROGRAMMA ITACA ANNO, SEMESTRE E TRIMESTRE SCOLASTICO ALL’ESTERO - DE LA SALLE COLLEGE DUBLINO CHURCHTOWN  

  • a 8 KM a Sud di Dublino
  • Scuola maschile
  • Oltre 500 ragazzi 
  • Sistemazione in famiglie altamente selezionate
     

PROGRAMMA SELECT 

È il programma che permette agli studenti di scegliere la scuola o il distretto scolastico in cui studiare in Irlanda per un anno scolastico, per un semestre o per un trimestre, ed essere accolti in una famiglia ospitante. 

ORIENTATION A DUBLINO

Se hai scelto di partire a settembre, hai la possibilità di trascorrere i primi giorni della tua nuova vita a Dublino insieme a tanti Exchange Students come te arrivati da tutto il mondo. Avrai la possibilità di iniziare alla grande la tua esperienza! L’Orientation ha una durata di circa una settimana ed è incluso per il programma Select a Dublino.

LA FAMIGLIA OSPITANTE IN IRLANDA

Con il programma Select in Irlanda le famiglie ospitanti ricevono un rimborso spese per l’ospitalità. Sono famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e offrono un ambiente confortevole e accogliente. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma può capitare di condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana. Il trattamento è di pensione completa con packed lunch nei giorni di scuola.

IL SISTEMA SCOLASTICO IN IRLANDA

La scuola superiore irlandese ha una durata di cinque o sei anni. I primi tre sono chiamati “Junior Cycle” e l’ultimo biennio è chiamato “Senior Cycle”. Al termine del percorso scolastico si consegue il Leaving Certificate. Gli studenti irlandesi quindi possono concludere i loro studi obbligatori dopo cinque anni oppure, al termine del terzo anno possono decidere di frequentare il cosiddetto “Transition Year” che non prevede esami ma che permette agli studenti di lavorare in modo dinamico su moltissime materie, sperimentando e capendo quale percorso di studi vorranno intraprendere in futuro. L’anno scolastico si divide in tre terms: da settembre a dicembre, da gennaio a marzo e da aprile a giugno. Come Exchange Student, hai la possibilità di frequentare uno o due trimestri o l’intero anno scolastico. Nelle scuole irlandesi è solito indossare l’uniforme.
Sulla base del tuo dossier, della tua età e della tua preparazione, la direzione scolastica potrà decidere di inserirti nel Transition Year o nel Senior Cycle.

PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:

- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona.   

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE E' GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Prima di procedere con l’iscrizione al programma è importante conoscersi e valutare la preparazione linguistica e motivazionale del candidato. È anche fondamentale che i genitori ricevano tutte le informazioni in maniera chiara e trasparente. Con l'agenzia Language Team il colloquio di selezione è gratuito e senza obbligo di iscrizione al programma. 


STUDENTS' CORNER
Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it

LA DESTINAZIONE

CITTÀUna tra le più belle città d'Europa e la più cosmopolita dell'isola. Vi risiede infatti più di un terzo della popolazione del Paese. Ma è anche una città a misura d'uomo, ospitale e giovane. Dublino è divisa in due dal fiume Liffey. Sulla sponda meridionale c'è la parte più antica della città con le costruzioni di origine medievale, gli splendidi palazzi georgiani. La sponda nord del fiume Liffey è meno elegante, ma più legata alla storia recente della città. Inconfondibili sono poi gli edifici neoclassici con le gioiose porte colorate che si affacciano sul fiume nel quartiere georgiano di Merrion Square. Dublino si trova al centro di una baia molto bella: meritano una visita Howth, Bray, Dalkey, Dun Laoghaire. La zona è vicina al mare irlandese e a pochi chilometri di distanza dai villaggi di Rush, Malahide e Portmarnock. È distante 24 km dal centro di Dublino, raggiungibile con bus o treno in meno di mezz’ora.

LA SISTEMAZIONE: è prevista in famiglie accuratamente selezionate in camera singola/doppia. Il trattamento è di pensione completa colazione e cena in famiglia, pranzo con packed lunch.

COLLEGE: Il De La Salle College (scuola maschile) si trova a 8 Km a sud di Centro di Dublino e 2 km da Dundrum, nell'area di Churchtown, sobborgo ben consolidato della classe media tra Rathfarnham e Dundrum nel sud di Dublino. La scuola si trova in una zona residenziale con diverse linee di autobus che vanno in città centro, ed è anche a 10 minuti a piedi dal Dundrum Luas (e 15 minuti a piedi dal centro commerciale Dundrum). Inaugurato ufficialmente nel 1952 e trasferito alla sua location attuale nel 1957, il college da allora poi si è esteso in due diverse occasioni (nel 1986 e 1997) per far fronte all'aumento del numero di studenti che desiderano iscriversi al college. La scuola vanta una biblioteca, una mensa, un'area ray, una palestra completamente attrezzata, impianti sportivi al coperto e molti altri campi da gioco all'aperto. Ci sono diversi laboratori scientifici, sale d'arte completamente attrezzate, un tecnico Sala grafica e falegnameria e più di 40 aule moderne.

 

LA PROPOSTA ACCADEMICA

LINGUE STRANIERE: inglese, francese.

STUDI UMANISTICI: geografia, storia, religione, diritto.

SCIENZE E MATEMATICA: biologia, chimica, fisica, matematica, economia, scienze, contabilità.

ARTE e TECNOLOGIA: arte, construction studies, design and communication.

ATTIVITA' EXTRACURRICULARI

Rugby

Il rugby è il principale gioco di squadra all'aperto del De La Salle College. Il College schiera abbastanza squadre di rugby per offrire a ogni ragazzo l'opportunità di giocare. Le competizioni Leinster Senior e Junior School Cup sono i momenti clou dell'anno di rugby. De La Salle ha vinto la Leinster Senior Cup nel 1983 e nel 1985. L'allenamento per tutte le squadre si svolge il lunedì e il giovedì dopo la scuola dalle 4:15 5:30 di pomeriggio. Junior e senior possono avere sessioni di allenamento extra programmate così come sessioni in palestra. Il mercoledì pomeriggio si giocano le partite per tutte le squadre.

Badminton

Il badminton ha avuto una gradita rinascita nel college negli ultimi tempi, con molti studenti di tutti gli anni che vi prendono parte. Gli allenamenti e le partite si svolgono dopo la scuola nel palazzetto dello sport. Le squadre sono arrivate a Dublino e Leinster in finale.

Atletica

Nel solo febbraio 2014 la squadra Junior Boys ha vinto la medaglia d'oro nella loro gara nell'East Leinster Cross dei Campionati nazionali a Rathdrum. La formazione si svolge ogni martedì dopo la scuola.

Musica 

Sebbene musica non venga offerta come materia accademica, c'è una scena musicale sana e vibrante nel College. Sotto la guida del signor Gerry McCann, il magazzino di attrezzature musicali del college è cresciuto. A fianco diverse chitarre, tastiere e batterie, sono presenti una varietà di ottoni. Studenti di tutti gli anni sono liberi di utilizzare questi strumenti e di usufruire di lezioni fornite da musicisti professionisti. Per dare a queste lezioni un focus, il signor McCann gestisce anche una banda scolastica, Mustang Salle, che pratica ogni venerdì pomeriggio. 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

CONTRIBUTO FAMIGLIA
50% con un minimo di € 1.000 a conferma del programma (uscita della graduatoria o ripescaggio)
50% con un minimo di € 1.000 entro il 01/05/2022
CONTRIBUTO INPS
Anno scolastico 50% entro luglio 2022 - 25% entro febbraio 2023 - 25% entro settembre 2023
Semestre scolastico 50% entro luglio 2022 - 50% entro settembre 2023
Trimestre scolastico estivo 50% entro luglio 2022 - 50% entro febbraio 2023
Trimestre scolastico invernale 50% entro luglio 2022 - 50% entro settembre 2023

 

INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:

- Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria con copertura evento pandemico da Covid19 per i Paesi Extra Europa e Europa, annullamento viaggio con copertura rischio epidemie o malattie pandemiche diagnosticate come il Covid19 e in caso di quarantena dell’assicurato.
- Assistenza in caso di rientro anticipato.
- Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
- Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
- Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
- Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
- Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
- Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
- Incontro di orientamento prima della partenza.
- Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
- Sistemazione in famiglia ospitante.
- Trattamento di pensione completa, comprese le festività.
- Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
Orientation di una settiman a Dublino per le partenze estive, organizzato dal partner irlandese. Include visite guidate, workshop e momenti di formazione.
- Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
- Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
- Omaggio Language Team (zainetto, maglietta).

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) - materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) - Periodo delle vacanze Natalizie - spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.

 
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps 2022.  Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS 2022.

Questa è la proposta dell’agenzia Language Team per il programma ITACA INPS 2022/2023 - Anno Scolastico all’Estero o semestre/trimestre scolastico per La Salle College – Dublino

Iscriviti alla nostra Newsletter per scoprire tutte le news e le offerte del Tour Operator LT!

Condividi il pacchetto

Gallery