PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM

  • Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
  • Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
  • Assicurazione annullamento all-risk (incluso Covid19), assicurazione medica (incluso Covid19 in Europa e Extra Europa), infortuni, responsabilità civile, bagaglio.

PROGRAMMA ITACA INPS - ANNO, SEMESTRE E TRIMESTRE SCOLASTICO ALL’ESTERO – PAESI BASSI 2022/2023 EXCHANGE PROGRAMME

PLUS DI LANGUAGE TEAM PER IL PROGRAMMA ITACA INPS ANNO/SEMESTRE/TRIMESTRE SCOLASTICO ALL’ESTERO NEI PAESI BASSI

  • Alta qualità della vita e sistema scolastico innovativo
  • Sistemazione: famiglia volontaria
  • Studio della lingua locale
  • Orientamento con corso di lingua 

 

IL SISTEMA SCOLASTICO NEI PAESI BASSI  

Il sistema scolastico olandese è ben conosciuto in tutto il mondo. Gli studenti imparano a pianificare e a lavorare in modo efficiente e indipendente, gli insegnanti incoraggiano gli studenti ad avere un'opinione e discutere di argomenti senza mancare di rispetto a nessuno. 

Scuola secondaria (12-18 anni) 

La scuola secondaria olandese si divide in tre percorsi di studio: il VMBO (Voorbereindend Middelbaar Beroepsonderwijs), l’HAVO (Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs) e il VWO (Voorbereidende Wetenschappelijk Onderwijs). 

Il VMBO, o scuola secondaria professionale, copre la fascia d’età 12-16 anni. In questo tipo di scuola prevale l’insegnamento pratico e si mira all’inserimento diretto nel mondo del lavoro. 

I livelli più alti di formazione nella scuola secondaria sono: 

L’HAVO, o scuola secondaria generale, copre la fascia d’età 12-17 anni. È formata da 2 cicli di 3+2 anni. Fornisce un’educazione generale preparando gli alunni alla formazione professionale superiore. Al termine dei cinque anni è possibile frequentare gli ultimi due anni di istruzione VWO e prendere il relativo diploma. 

Il VWO, o scuola secondaria pre-universitaria, copre la fascia d’età 12-18 anni. È divisa in due cicli, entrambi di tre anni. Prevale l’insegnamento teorico ed è simile al percorso liceale italiano. Prevede alcune materie obbligatorie tra cui olandese, inglese, scienze sociali, educazione fisica, una seconda lingua straniera (a scelta) e una classe di arte. I VWO si i differenziano anche per la presenza o obbligatorietà di studio di latino e greco, e sono così definiti:

  • L’Athenaeum: non vengono insegnati il greco e il latino.
  • Il Gymnasium: il greco e il latino sono obbligatori.
  • Il Lyceum: il greco e il latino sono facoltativi. 

Gli studenti internazionali sono generalmente inseriti in classe 4 o 5 (10° e 11° grado). Oltre alle cinque materie obbligatorie (olandese, inglese, educazione fisica, scienze sociali, Arti culturali) gli studenti possono anche scegliere due materie facoltative. La scuola normalmente inizia alle 08:30 e termina intorno alle 15:00. 

Il programma scolastico viene impartito in lingua olandese. 

PROGRAMMA EXCHANGE

Il programma Exchange è il classico programma di scambio culturale che permette agli studenti di vivere in Olanda per un anno o un semestre, frequentare una scuola statale pubblica e vivere presso una famiglia ospitante. 

LA FAMIGLIA OSPITANTE
La sistemazione è prevista per tutta la durata del percorso di studi presso una selezionata famiglia locale. Le famiglie sono sottoposte a controlli regolari e rigidi e soggette a colloqui di selezione e visite periodiche di ispezione per verificare l’inserimento dello studente nel microcosmo familiare; viene loro richiesto di produrre dossier contenenti informazioni di carattere giudiziario, background, dettagli sullo stile di vita e qualunque informazione utile all’accertamento dell’idoneità di una famiglia, della sua serietà, affidabilità e moralità per ospitare uno studente internazionale. Le famiglie non ricevono rimborso spese per l'ospitalità fornita, che offrono quindi a titolo volontario.  Il trattamento è di pensione completa.

Nella maggior parte dei casi le scuole assegnate sono in piccole comunità, non grandi e caotiche realtà e le famiglie sono solitamente in aree residenziali ben collegate con le scuole. Entrerai a far parte a tutti gli effetti di una nuova famiglia internazionale, con la quale condividerai abitudini, regole e interessi che ti faranno sentire a casa. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma è possibile che la famiglia decida di ospitare un altro exchange (non italiano). In questo caso si condividerà questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana.

IL LOCAL COORDINATOR
La figura più importante accanto alla famiglia ospitante. E' la persona che accoglierà i ragazzi, li seguirà passo passo iper aiutarli nell'integrazione, nella socializzazione e nel superare i momenti di nostalgia che a volte possono vivere i ragazzi che si trovano per la prima volta così lontani da casa e per tanto tempo. Solitamente abita nell'area dello studente, fornisce un numero contattabile in qualunque momento del giorno e della notte, fa visita allo studente e alla famiglia e organizza delle attività che coinvolgono gli exchange students e a volte anche le famiglie ospitanti. 

LIVELLO RICHIESTO DI OLANDESE
Non è richiesto un livello minimo di olandese, certo, nei mesi precedenti la partenza, è consigliabile cominciare ad approcciare questa lingua in modo da poter dire almeno le frasi basilari quando si arriverà in Olanda. Non c'è da avere alcuna preoccupazione: dopo un  paio di mesi si riuscirà a capire quasi tutto e dopo tre mesi circa si riuscirà anche a parlare in olandese!
La scuola che lo studente frequenta insegna tutte le materie nella lingua ufficiale del Paese. La lingua inglese è comunque parlata dalla maggioranza della popolazione e questo aiuterà di sicuro nelle prime settimane. 

ORIENTATION
È prevista all’inizio del programma una settimana di orientamento organizzata all'arrivo dal coordinatore locale e include anche un corso di olandese. Oltre ad attività divertenti, il coordinatore locale porterà avanti attività di formazione sulle scuole olandesi, un laboratorio interculturale e in generale una presentazione che preparerà gli studenti sulla loro vita nei Paesi Bassi. Gli studenti sperimenteranno l'estate olandese, riceveranno la loro bicicletta e potranno fare il loro primo giro in bicicletta nel paese, la loro prima visita in una città olandese e altro ancora. Amsterdam sarà un "must see" e si navigherà tra i meravigliosi canali della capitale. Tra serate in compagnia, film in lingua, attività sportive e un super party di fine orientation, queste giornate resteranno per sempre nel cuore di tutti. 

PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:

- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona.   

 

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE E' GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Prima di procedere con l’iscrizione al programma è importante conoscersi e valutare la preparazione linguistica e motivazionale del candidato. È anche fondamentale che i genitori ricevano tutte le informazioni in maniera chiara e trasparente. Con l'agenzia Language Team il colloquio di selezione è gratuito e senza obbligo di iscrizione al programma. 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO 

 

CONTRIBUTO FAMIGLIA
50% con un minimo di € 1.000 a conferma del programma (uscita della graduatoria o ripescaggio)
50% con un minimo di € 1.000 entro il 01/05/2022
CONTRIBUTO INPS
Anno scolastico 50% entro luglio 2022 - 25% entro febbraio 2023 - 25% entro settembre 2023
Semestre scolastico 50% entro luglio 2022 - 50% entro settembre 2023

 

STUDENTS' CORNER 

Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it

 

INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:

  • Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria con copertura evento pandemico da Covid19 per i Paesi Extra Europa e Europa, annullamento viaggio con copertura rischio epidemie o malattie pandemiche diagnosticate come il Covid19 e in caso di quarantena dell’assicurato.
  •  Assistenza in caso di rientro anticipato.
  • Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
  • Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
  • Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
  • Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
  • Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
  • Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
  • Incontro di orientamento prima della partenza.
  • Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
  • Sistemazione in famiglia ospitante.
  • Trattamento di pensione completa, comprese le festività.
  • Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
  • Orientation ad Amsterdam di 4 giorni/3 notti per il trimestre, di 6 giorni/5 notti per il semestre e l'anno scolastico. L'orientation prevede presentazione del programma, corso di olandese e tour di Amsterdam.
  • Noleggio della bicicletta per tutta la durata del programma.
  • Corso online di olandese (obbligatorio prima della partenza
  • Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
  • Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
  • Omaggio Language Team (zainetto, maglietta).

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) – materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) – spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.
 
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps 2022.  Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS 2022.

Condividi il pacchetto

Gallery