PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM

  • Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
  • Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
  • Assicurazione annullamento all-risk (incluso Covid19), assicurazione medica (incluso Covid19 in Europa e Extra Europa), infortuni, responsabilità civile, bagaglio.

PROGRAMMA ITACA INPS - ANNO SCOLASTICO E SEMESTRE SCOLASTICO IN NORVEGIA 2022 - 2023 EXCHANGE PROGRAM

 

IL SISTEMA SCOLASTICO IN NORVEGIA
In Norvegia la scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni. L'anno scolastico dura da metà agosto a fine giugno. Il sistema scolastico è diviso in tre parti: la Scuola elementare (Barneskole, età 6-13), la scuola secondaria inferiore (Ungdomsskole, età 13-16) e la scuola secondaria superiore (Videregående skole, età 16-19).
Scuola secondaria superiore
Questa scuola è facoltativa ed è suddivisa in due percorsi: uno generale (studiespesialisering) e uno professionale (yrkesfag). All'interno di questi percorsi principali ci sono molti sotto-percorsi da seguire.
Il sistema scolastico in Norvegia pone molte responsabilità nelle mani degli studenti e il rapporto con gli insegnanti è spesso amichevole. Si studiano in genere 5–6 materie, tra cui il norvegese. Tutte le materie verranno insegnate in norvegese, tuttavia la conoscenza dell'inglese è molto diffusa nel paese. Materie comuni sono scienze sociali, scienze naturali, sport e studi linguistici. Non c'è garanzia di materie. La maggior parte degli studenti exchange viene collocata nelle scuole superiori frequentate da ragazzi di età compresa tra 16 e 19 anni.
Alcune scuole offrono attività extra didattiche da frequentare al termine delle lezioni o nel tempo libero, altre no: sarai tu a scegliere come integrarti al meglio nella comunità che ti ospita e che giorno dopo giorno diventerà un po’ tua.

LA FAMIGLIA OSPITANTE
In Norvegia le famiglie ospitanti percepiscono un piccolo rimborso spese. Il trattamento è di mezza pensione durante i giorni di scuola, pensione completa nei weekend e durante le festività. Sono famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e offrono un ambiente confortevole e accogliente. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma può capitare di condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana.

PROGRAMMA EXCHANGE
È il classico e originale programma di scambio culturale che permette agli studenti di vivere in Norvegia per un anno scolastico, per un semestre o per un trimestre, frequentare una scuola statale pubblica ed essere accolti da una famiglia ospitante.

ORIENTATION A OSLO/COPENAGHEN
Se hai scelto di partire ad agosto per un  semestre o per l’anno scolastico, hai la possibilità di trascorrere alcuni giorni della tua nuova vita a Oslo. Insieme a tanti Exchange Students come te arrivati da tutto il mondo, avrai la possibilità di iniziare alla grande la tua esperienza! Se invece partirari a Gennaio, trascorrerai qualche giorno a Copenaghen per l'orientation, prima di raggiungere la tua destinazione finale in Norvegia. L’orientation ha una durata di 3 giorni ed è inclusa nella quota di partecipazione. 

LIVELLO RICHIESTO DI NORVEGESE
La scuola che lo studente frequenta insegna tutte le materie nella lingua ufficiale del Paese. La lingua inglese è comunque parlata dalla maggioranza della popolazione e pertanto non è richiesto di conoscere la lingua locale. Consigliamo vivamente però, di imparare almeno le basi della lingua ufficiale in modo da potersi integrare e ambientare in tempi rapidi.

PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:

- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona. 

 IL COLLOQUIO DI SELEZIONE E' GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Prima di procedere con l’iscrizione al programma è importante conoscersi e valutare la preparazione linguistica e motivazionale del candidato. È anche fondamentale che i genitori ricevano tutte le informazioni in maniera chiara e trasparente. Con l'agenzia Language Team il colloquio di selezione è gratuito e senza obbligo di iscrizione al programma. 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO  

CONTRIBUTO FAMIGLIA
50% con un minimo di € 1.000 a conferma del programma (uscita della graduatoria o ripescaggio)
50% con un minimo di € 1.000 entro il 01/05/2022
CONTRIBUTO INPS
Anno scolastico 50% entro luglio 2022 - 25% entro febbraio 2023 - 25% entro settembre 2023
Semestre scolastico 50% entro luglio 2022 - 50% entro settembre 2023

 

STUDENTS' CORNER 

Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it

INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:

  • Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria con copertura evento pandemico da Covid19 per i Paesi Extra Europa e Europa, annullamento viaggio con copertura rischio epidemie o malattie pandemiche diagnosticate come il Covid19 e in caso di quarantena dell’assicurato.
    - Assistenza in caso di rientro anticipato.
    - Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
    - Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
    - Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
    - Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
    - Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
    - Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
    - Incontro di orientamento prima della partenza.
    - Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
    - Sistemazione in famiglia ospitante con trattamento di pensione completa comprese le festività.
    - Orientation di 3 giorni a Oslo (per partenze estive) o Copenhagen (per partenze invernali).
    - Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
    - Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
    - Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
    - Omaggio Language Team (zainetto, maglietta).

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) – materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) – spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.
 
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps 2022.  Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS 2022

Condividi il pacchetto

Gallery