PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM

  • Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
  • Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
  • Assicurazione annullamento all-risk (incluso Covid19), assicurazione medica (incluso Covid19 in Europa e Extra Europa), infortuni, responsabilità civile, bagaglio.

"Molta gente, anche dopo la mia partenza, mi ha chiesto perché avessi scelto di trascorrere un semestre proprio in Danimarca. Anch’io ero un po’ titubante all’inizio, non conoscevo molto del Paese, ma mi aveva sempre incuriosita. Ho così deciso di uscire dalla mia comfort zone e venire qui, a Copenhagen, in una famiglia composta da una host mom e una host sister della mia stessa età, che mi aiuta sempre in tutto e che è già diventata per me la sorella maggiore che non ho mai avuto.
Dal primo giorno trascorso in questa città, ho cominciato ad innamorarmi della vita danese; mi sono resa conto di quanto siano tutti così felici, gentili e sereni qui, e di quanto riescano a godersi le giornate bilanciando dovere e divertimento al punto giusto.
La mia scuola è a indirizzo musicale, perció sto addirittura imparando a suonare qualche strumento.
Si dice che le persone del nord europa siano “fredde” e distaccate, ma inaspettatamente io sono stata accolta benissimo da sempre più persone, e sto riuscendo a fare amicizia molto facilmente.
Dal 1 febbraio sono state rimosse tutte le restrizioni Covid, cosa che mi ha fatto sorridere molto perché non ero più abituata a vedere delle persone senza mascherina in luoghi come il pullman o il supermercato. Sembra di essere tornati a prima della pandemia!
In fin dei conti, questa esperienza si sta rivelando la più bella della mia vita: la scuola è magnifica, i professori sono comprensivi e simpatici e, anche se chiaramente parlano in danese tutto il tempo, pian piano ci si abitua, e si comincia anche a capire qualcosa. Nei momenti di difficoltà in classe, i miei compagni mi danno sempre una mano. Tra l’altro, loro mi hanno inclusa fin da subito nel gruppo e mi hanno fatto conoscere sempre più gente: mi hanno portata nei giganteschi negozi di caramelle che ci sono qui, in caffetterie a tema hygge con lucine appese ai muri e coperte sulle sedie, in bar dove si ritrovano ogni sera gli studenti della nostra scuola, in negozi vintage e di seconda mano dove comprano tutti i giovani, per le strade più belle e piene di negozi di Copenhagen... insomma, dopo un mese già mi sono affezionata a questa vita!"

Gaia, Copenhagen, semestre 2021/2022

   


STUDENTS' CORNER 

Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it

 

PROGRAMMA ITACA INPS - ANNO SCOLASTICO E SEMESTRE SCOLASTICO IN DANIMARCA 2022 - 2023 EXCHANGE PROGRAM

  

IL SISTEMA SCOLASTICO IN DANIMARCA
La scuola in Danimarca risulta essere tra le migliori d'Europa. Il governo danese spende 6,7% del PIL per l'istruzione. Il sistema scolastico si divide in una scuola materna, facoltativa, in cui la maggior parte delle donne danesi (che lavorano fuori casa) manda i propri figli. Dopo vi è una scuola dell'obbligo che dura nove anni obbligatori più uno facoltativo utile per poter studiare nelle scuole secondarie. L'istruzione in Danimarca è obbligatoria da 7 a 16 anni. È l'istruzione ad essere obbligatoria, ma non la scuola; infatti un genitore può non mandare un bambino a scuola e mandarlo ad una scuola privata o farlo istruire in casa, purché gli insegnanti dimostrino che l'alunno ha raggiunto gli obiettivi e ha studiato un numero adeguato di materie. L'89% dei giovani danesi frequenta la scuola pubblica. La scuola dell'obbligo viene chiamata Folkeskole e dura nove anni, chiamati anche livelli, obbligatori più uno facoltativo utile per potersi iscrivere alle scuole secondarie. Alla fine della scuola dell'obbligo gli studenti possono scegliere fra due tipi di esami: uno di licenza normale da fare dopo il nono o il decimo livello, l'altro di licenza avanzato da fare solo dopo il 10 livello. Comunque gli esami sono facoltativi. Inoltre non esiste la media perché ogni materia viene valutata individualmente. Il sistema scolastico in Danimarca pone molte responsabilità nelle mani degli studenti e il rapporto con gli insegnanti è spesso amichevole. Si studiano in genere 7 materie, tra cui il danese. Tutte le materie verranno insegnate in danese, tuttavia la conoscenza dell'inglese è molto diffusa nel paese. Materie comuni sono scienze sociali, scienze naturali e studi linguistici. Non c'è garanzia di materie. La maggior parte degli studenti exchange viene collocata nel Ginnasio Danese, frequentato da ragazzi di età compresa tra 16 e 19 anni. Alcune scuole offrono attività extra didattiche da frequentare al termine delle lezioni o nel tempo libero, altre no: sarai tu a scegliere come integrarti al meglio nella comunità che ti ospita e che giorno dopo giorno diventerà un po’ tua.

LA FAMIGLIA OSPITANTE
In Danimarca le famiglie ospitanti percepiscono un piccolo rimborso spese. Il trattamento è di mezza pensione durante i giorni di scuola, pensione completa nei weekend e durante le festività. Sono famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e offrono un ambiente confortevole e accogliente. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma può capitare di condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana.

PROGRAMMA EXCHANGE
È il classico e originale programma di scambio culturale che permette agli studenti di vivere in Danimarca per un anno scolastico, per un semestre o per un trimestre, frequentare una scuola statale pubblica ed essere accolti da una famiglia ospitante.

ORIENTATION A COPENHAGEN
Se hai scelto di partire ad agosto per un  semestre o per l’anno scolastico, hai la possibilità di trascorrere alcuni giorni della tua nuova vita a Copenhagen. Insieme a tanti Exchange Students come te arrivati da tutto il mondo, avrai la possibilità di iniziare alla grande la tua esperienza! L’orientation ha una durata di 3 giorni ed è inclusa nella quota di partecipazione.

LIVELLO RICHIESTO DI DANESE
La scuola che lo studente frequenta insegna tutte le materie nella lingua ufficiale del Paese. La lingua inglese è comunque parlata dalla maggioranza della popolazione e pertanto non è richiesto di conoscere la lingua locale. Consigliamo vivamente però, di imparare almeno le basi della lingua ufficiale in modo da potersi integrare e ambientare in tempi rapidi.

PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:

- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona. 

 IL COLLOQUIO DI SELEZIONE E' GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Prima di procedere con l’iscrizione al programma è importante conoscersi e valutare la preparazione linguistica e motivazionale del candidato. È anche fondamentale che i genitori ricevano tutte le informazioni in maniera chiara e trasparente. Con l'agenzia Language Team il colloquio di selezione è gratuito e senza obbligo di iscrizione al programma. 

MODALITA' DI PAGAMENTO  

CONTRIBUTO FAMIGLIA
50% con un minimo di € 1.000 a conferma del programma (uscita della graduatoria o ripescaggio)
50% con un minimo di € 1.000 entro il 01/05/2022
CONTRIBUTO INPS
Anno scolastico 50% entro luglio 2022 - 25% entro febbraio 2023 - 25% entro settembre 2023
Semestre scolastico 50% entro luglio 2022 - 50% entro settembre 2023

 

INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:

  • Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria con copertura evento pandemico da Covid19 per i Paesi Extra Europa e Europa, annullamento viaggio con copertura rischio epidemie o malattie pandemiche diagnosticate come il Covid19 e in caso di quarantena dell’assicurato.
    - Assistenza in caso di rientro anticipato.
    - Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
    - Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
    - Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
    - Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
    - Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
    - Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
    - Incontro di orientamento prima della partenza.
    - Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
    - Sistemazione in famiglia ospitante con trattamento di pensione completa comprese le festività.
    - Orientation di 4 giorni a Copenhagen per le partenze estive.
    - Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
    - Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
    - Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
    - Omaggio Language Team (zainetto, maglietta).

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) – materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) – spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.
 
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps 2022.  Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS 2022

Condividi il pacchetto

Gallery