PERCHE’ SCEGLIERE LANGUAGE TEAM

  • Colloquio motivazionale gratuito e senza vincolo di iscrizione;
  • Comodi pagamenti in linea con quanto richiesto dal bando;
  • Assicurazione annullamento all-risk (incluso Covid19), assicurazione medica (incluso Covid19 in Europa e Extra Europa), infortuni, responsabilità civile, bagaglio.

"Sono Giulia, ho 16 anni e ho appena terminato la mia esperienza di tre mesi in Irlanda.
per tre mesi ho vissuto con la mia hostmum Ellen, in una casa vicino al centro di Dublino. Poiché in Italia ho una famiglia molto numerosa, avere solo la hostmum inizialmente mi spaventava molto, nonostante ciò mi sono sempre trovata molto bene con Ellen, la casa in qualche modo era sempre piena di persone: parenti o anche altri studenti provenienti da tutto il mondo.
Ellen per me è stata come una seconda mamma, sempre gentile, disponibile e molto permissiva, e mi dispiacerà molto lasciarla e lasciare anche la casa, che era sempre ordinata e pulita.
Questi tre mesi sono stati davvero indimenticabili, Dublino è una città fantastica e, per quello che sono riuscita a visitare, anche l’intera Irlanda è unica e splendida.
ho frequentato per tre mesi una scuola a venti minuti da casa mia, il tragitto da casa a scuola era semplice, ho trovato sempre molto semplice spostarmi a Dublino e nei dintorni per via dei numerosissimi mezzi che si possono prendere.
Nella scuola mi sono trovata abbastanza bene, sicuramente è molto più semplice rispetto al livello che abbiamo in Italia. Ho frequentato il sesto anno, che qui è l’ultimo primo di andare al college. I compagni irlandesi che ho conosciuto erano simpatici, ma ho legato molto di più con i miei compagni spagnoli e italiani.
Ho raggiunto il mio obbiettivo di migliorare la lingua inglese, sono diventata più autonoma e responsabile, ho conosciuto tante persone, ho vissuto nuove esperienze e sono sicura che questa esperienza rimarrà sempre nel mio cuore."

Giulia, Dublino, trimestre 2021/2022

  

 

 STUDENTS' CORNER 

Vuoi metterti in contatto con i nostri ragazzi all’estero per confrontarti con chi sta vivendo in prima persona questa esperienza o con chi l’ha già fatta? Scrivi a studentscorner@languageteam.it

 

 

PROGRAMMA ITACA INPS - ANNO, SEMESTRE E TRIMESTRE SCOLASTICO IRLANDA - SELECT PROGRAM - CBS Westland Row - DUBLINO, IRLANDA

PLUS DEL PROGRAMMA ITACA INPS - ANNO, SEMESTRE E TRIMESTRE SCOLASTICO ALL’ESTERO - CBS Westland Row – DUBLINO, IRLANDA

  • Storica High School a pochi KM da Dublino
  • Proposta accademica ricca di corsi specializzati
  • Struttura scolastica all'avanguardia
  • Sistemazione in famiglie altamente selezionate

PROGRAMMA SELECT 

È il programma che permette agli studenti di scegliere la scuola o il distretto scolastico in cui studiare in Irlanda per un anno scolastico, per un semestre o per un trimestre, ed essere accolti in una famiglia ospitante. 

LA DESTINAZIONE

CITTÀ: Una tra le più belle città d'Europa e la più cosmopolita dell'isola. Vi risiede infatti più di un terzo della popolazione del Paese. Ma è anche una città a misura d'uomo, ospitale e giovane. Dublino è divisa in due dal fiume Liffey. Sulla sponda meridionale c'è la parte più antica della città con le costruzioni di origine medievale, gli splendidi palazzi georgiani. La sponda nord del fiume Liffey è meno elegante, ma più legata alla storia recente della città. Inconfondibili sono poi gli edifici neoclassici con le gioiose porte colorate che si affacciano sul fiume nel quartiere georgiano di Merrion Square. Dublino si trova al centro di una baia molto bella: meritano una visita Howth, Bray, Dalkey, Dun Laoghaire. Il college è situato vicino al centro di Dublino,  la fermata del treno più vicina è a solamente ad un minuto a piedi di distanza, oltretutto fermano vicino alla scuola numerose linee di autobus.

LA SISTEMAZIONE: è prevista in famiglie accuratamente selezionate in camera singola/doppia. Il trattamento è di pensione completa colazione e cena in famiglia, pranzo con packed lunch.
COLLEGE: La CBS Westland Row è una scuola secondaria mista che ha una lunga e ricca storia di circa 150 anni, celebrata nella scuola attraverso mostre fotografiche e  testimonianze. L’obiettivo dei programmi organizzati è quello di creare un’ambiente stimolante ed educativo, dove i ragazzi possano imparare sentendosi a proprio agio ed incoraggiati a raggiungere gli obiettivi accademici.

LA PROPOSTA ACCADEMICA

LINGUE STRANIERE: inglese e spagnolo
STUDI UMANISTICI: letteratura, geografia, storia, religione.
SCIENZE E MATEMATICA: biologia,  matematica, economia, scienze, contabilità
ARTE e TECNOLOGIA: storia dell’arte, informatica
SPORTS:  calcio, basket, rugby, tae-kwan-do, dodge ball
ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: pittura del vetro, lezioni di danza e yoga, nuoto, corso di cucina, arrampicata, teatro.

ORIENTATION A DUBLINO

Se hai scelto di partire a settembre, hai la possibilità di trascorrere i primi giorni della tua nuova vita a Dublino insieme a tanti Exchange Students come te arrivati da tutto il mondo. Avrai la possibilità di iniziare alla grande la tua esperienza! L’Orientation ha una durata di circa una settimana ed è incluso per il programma Select a Dublino.

LA FAMIGLIA OSPITANTE IN IRLANDA

Con il programma Select in Irlanda le famiglie ospitanti ricevono un rimborso spese per l’ospitalità. Sono famiglie selezionate con attenzione dal Local Coordinator e offrono un ambiente confortevole e accogliente. Spesso l’Exchange Student è l’unico studente straniero in famiglia, ma può capitare di condividere questa esperienza con un altro Exchange Student di nazionalità diversa da quella italiana. Il trattamento è di pensione completa con packed lunch nei giorni di scuola.

IL SISTEMA SCOLASTICO IN IRLANDA

La scuola superiore irlandese ha una durata di cinque o sei anni. I primi tre sono chiamati “Junior Cycle” e l’ultimo biennio è chiamato “Senior Cycle”. Al termine del percorso scolastico si consegue il Leaving Certificate. Gli studenti irlandesi quindi possono concludere i loro studi obbligatori dopo cinque anni oppure, al termine del terzo anno possono decidere di frequentare il cosiddetto “Transition Year” che non prevede esami ma che permette agli studenti di lavorare in modo dinamico su moltissime materie, sperimentando e capendo quale percorso di studi vorranno intraprendere in futuro. L’anno scolastico si divide in tre terms: da settembre a dicembre, da gennaio a marzo e da aprile a giugno. Come Exchange Student, hai la possibilità di frequentare uno o due trimestri o l’intero anno scolastico. Nelle scuole irlandesi è solito indossare l’uniforme.
Sulla base del tuo dossier, della tua età e della tua preparazione, la direzione scolastica potrà decidere di inserirti nel Transition Year o nel Senior Cycle.

PUOI DIVENTARE EXCHANGE STUDENT SE:

- Hai tra i 15 e i 18 anni.
- Frequenti con interesse la scuola superiore con buoni risultati.
- Ti interessa conoscere una nuova cultura e fare nuovi amici.
- Desideri migliorare la conoscenza della lingua straniera.
- Vuoi metterti alla prova con un sistema scolastico diverso dal tuo.
- Pensi che questa esperienza possa arricchirti come persona.   

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE E' GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Prima di procedere con l’iscrizione al programma è importante conoscersi e valutare la preparazione linguistica e motivazionale del candidato. È anche fondamentale che i genitori ricevano tutte le informazioni in maniera chiara e trasparente. Con l'agenzia Language Team il colloquio di selezione è gratuito e senza obbligo di iscrizione al programma. 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO 

CONTRIBUTO FAMIGLIA
50% con un minimo di € 1.000 a conferma del programma (uscita della graduatoria o ripescaggio)
50% con un minimo di € 1.000 entro il 01/05/2023
CONTRIBUTO INPS
Anno scolastico 50% entro luglio 2023 - 25% entro febbraio 2024 - 25% entro settembre 2024
Semestre scolastico da agosto 2023 50% entro luglio 2023 - 50% entro marzo 2024
Semestre scolastico da gennaio 2024 50% entro luglio 2023 - 50% entro settembre 2024
Trimestre scolastico da agosto 2023 50% entro luglio 2023 - 50% entro marzo 2024
Trimestre scolastico da gennaio 2024 50% entro luglio 2023 - 50% entro settembre 2024

 

CLICCA QUI PER LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE 2023/2024 - BANDO ITACA 


INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:

- Coperture assicurative incluse come da Bando Itaca: furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli, responsabilità civile verso terzi, infortuni, medico-sanitaria con copertura evento pandemico da Covid19 per i Paesi Extra Europa e Europa, annullamento viaggio con copertura rischio epidemie o malattie pandemiche diagnosticate come il Covid19 e in caso di quarantena dell’assicurato.
- Assistenza in caso di rientro anticipato.
- Colloquio motivazionale e spese di apertura pratica.
- Consulenza Language Team per la scelta della destinazione, preparazione dossier, disbrigo pratiche burocratiche.
- Assistenza Language Team prima della partenza e durante il periodo all’estero 24h24.
- Volo aereo a/r da Milano o Roma, tasse aeroportuali.
- Assistenza in aeroporto il giorno della partenza.
- Costi per l’emissione del visto (se richiesto) e assistenza per le pratiche di richiesta.
- Incontro di orientamento prima della partenza.
- Iscrizione alla scuola pubblica/privata locale e monitoraggio dell’andamento scolastico.
- Sistemazione in famiglia ospitante.
- Trattamento di pensione completa, comprese le festività.
- Trasferimento a/r aeroporto-famiglia ospitante- aeroporto.
Orientation di una settiman a Dublino per le partenze estive, organizzato dal partner irlandese. Include visite guidate, workshop e momenti di formazione.
- Trasporto famiglia/scuola e viceversa.
- Supporto per l’acquisizione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
- Omaggio Language Team (zainetto, maglietta).

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA ITACA INPS:
Divisa scolastica (se richiesta) - materiale didattico - autenticazione titolo di studio (se richiesto dalla scuola italiana) - Periodo delle vacanze Natalizie - spese personali - tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nel programma Itaca Inps”.
 
I programmi Language Team sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal Bando Itaca Inps 2023.  Scopri tutte le nostre destinazioni nella sezione ITACA INPS 2023.

Questa è la proposta dell’agenzia Language Team per il programma ITACA INPS 2023/2024 - Anno Scolastico all’Estero o semestre/trimestre scolastico per  Cbs Westland Row–  Dublino.


Iscriviti alla nostra Newsletter per scoprire tutte le news e le offerte del Tour Operator LT!

 

Condividi il pacchetto

Gallery