TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI PARTIRE PER UN ANNO SCOLASTICO, SEMESTRE SCOLASTICO O TRIMESTRE SCOLASTICO ALL'ESTERO


INFORMARSI, SCEGLIERE E PARTIRE
Tante proposte, tutte interessanti… ma quale fa per te? In questa pagina spieghiamo, passo dopo passo, come fare per decidere con sicurezza e partire alla grande!

  • INFORMARSI
    Il nostro ufficio è a Milano ma abbiamo collaboratori presenti in diverse città italiane. Chiamateci per ricevere informazioni dettagliate e precise o venite a trovarci. Vi daremo tutti gli strumenti per poter prendere una decisione così importante in modo consapevole e convinto.
  • SCEGLIERE
    Le destinazioni che trovate in catalogo sono descritte in modo chiaro. Sono tra le più richieste dalle famiglie e dai ragazzi; offrono percorsi che si possono personalizzare sulla base delle vostre esigenze; garantiscono un percorso scolastico altamente formativo.
  • DESTINAZIONI
    Vi offriamo gli Stati Uniti, il Canada, la Nuova Zelanda, la Gran Bretagna e l’Irlanda. Se cercate altre soluzioni per la lingua inglese o per altre lingue, possiamo proporvi altre mete che abbiano le caratteristiche richieste.
  • DURATA
    Potete optare per un trimestre, un semestre o per l’intero anno scolastico. In Gran Bretagna è disponibile anche un programma cosiddetto “Integration program” che può avere una durata minima di quattro settimane.
  • LA TUA SCUOLA IN ITALIA
    Vi consigliamo di rivolgervi ai professori e comunicare l’intenzione di partecipare a questo programma per avere la loro approvazione e sostegno. Language Team si rende disponibile ad allacciare contatti con il referente scolastico per un ulteriore supporto sulle procedure adottate dal vostro Istituto Scolastico in materia di mobilità studentesca.
  • ISCRIZIONE AL COLLOQUIO
    L’iscrizione al colloquio è gratuita e senza impegno. È possibile iscriversi online qui sul nostro sito.
  • COLLOQUIO DI SELEZIONE E MOTIVAZIONALE
    Si svolgerà in ufficio o via skype ed è richiesta la presenza dei genitori e del candidato. Durante il colloquio risponderemo a tutte le domande e chiariremo eventuali dubbi, daremo importanti informazioni sul programma, valuteremo il livello linguistico del candidato ma soprattutto se è spinto dalle giuste motivazioni.
  • ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
    Se l’esito del colloquio è positivo potete procedere con l’iscrizione al programma. Dovranno essere compilati una serie di documenti che formeranno un dossier dello studente. Questo dossier sarà anche corredato da presentazioni personali, album fotografico e altri documenti. Sarà inviato al partner all’estero che si attiverà per la ricerca della scuola e della famiglia.
  • LA SCUOLA 
    I ragazzi sono iscritti alla scuola pubblica della comunità in cui vivranno. Per alcune destinazioni è possibile l’iscrizione anche a scuole private. Tutti gli studenti riceveranno al termine del programma, una pagella o comunque un documento equivalente che potrà essere consegnato alla scuola in Italia per la chiusura del progetto e l’assegnazione dei crediti formativi.
  • LA FAMIGLIA
    In base alla destinazione scelta le famiglie possono essere volontarie o ricevere un contributo spese per coprire i costi dell’ospitalità. In entrambi i casi sono famiglie scelte accuratamente dove i ragazzi saranno accolti con calore e affetto.
  • VISTI DI INGRESSO
    qualora fosse necessario un visto di ingresso per il Paese di destinazione, vi daremo in tempo utile tutte le informazioni e l’assistenza per farne richiesta.
  • PREPARIAMOCI ALLA PARTENZA
    Prima della partenza sono previsti incontri di gruppo o individuali dove parleremo di come affrontare nel modo più positivo questa esperienza. Cosa possiamo aspettarci quando saremo lontani? Cosa si aspettano da noi all’estero? Come possono aiutarci ed essere un grande sostegno i nostri genitori?

    SI PARTE!
    Ci occuperemo del biglietto aereo e vi daremo assistenza in aeroporto. Durante il viaggio avrete i contatti da chiamare in caso di necessità, sia di giorno che di notte.