ASSISTENZA CONTINUA IN ITALIA E ALL'ESTERO
Il percorso che porta uno studente dal desiderare di vivere il programma anno scolastico all'estero al realizzare questo progetto, passa attraverso una lunga serie di relazioni che si instaurano tra le persone coinvolte in questo programma.
Quando è solo ancora un sogno, Language Team fornisce tutte le informazioni e la consulenza professionale in modo da poter individuare il percorso più adatto;
Language Team organizza incontri informativi aperti a tutti o personalizzati;
Per potersi iscrivere al programma, il candidato sostiene un colloquio motivazionale con il personale di Langauge Team;
Dopo l'iscrizione Language Team assiste passo passo alla preparazione del dossier personale, alla richiesta del visto di studio (se necessario), alla prenotazione dei voli;
Prima della partenza Language Team organizza un incontro pre-partenza aperto a tutte le famiglie e gli studenti;
Il giorno della partenza, in aeroporto, staff professionale darà assistenza allo studente per il check in e per la verifica di tutti i documenti;
All'estero, la famiglia ospitante o lo staff locale attenderà lo studente in aeroporto;
Durante tutto il programma, lo studente sarà seguito da un local coordinator, a disposizione per qualsiasi necessità;
E' previsto un numero di emergenza attivo 24h su 24, 7 giorni su 7.
ASSICURAZIONE PERSONALE: MEDICA/BAGAGLIO/INFORTUNIO/RC
La quota di partecipazione include l'assicurazione personale per lo studente che copre:
-spese mediche
-spese per l'acquisto di beni di prima necessità in caso di furto/smarrimento del bagaglio;
-infortuni;
-Responsabilità Civile
Tutti gli studenti ricevono questa assicurazione, indipendentemente dalla destinazione.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
La quota di partecipazione include l'assicurazione annullamento nel caso di iscrizioni pervenute entro il 30/09/2024
Il valore dell'assicurazione è pari a circa il 7% della quota di partecipazione.
ASSISTENZA AI RAGAZZI ALL’ESTERO
Indipendentemente dalla destinazione, che può essere lontanissima come la Nuova Zelanda o “vicina” come la Gran Bretagna e l’Irlanda, sappiamo che tutti gli Exchange Students hanno bisogno di un periodo di tempo per integrarsi e muoversi con disinvoltura nella loro nuova realtà. Alcuni sono più intraprendenti ed estroversi, altri più timidi e riflessivi, altri ancora amano tutti gli sport, altri non fanno fatica a cimentarsi in attività che non conoscono, ci sono ragazzi chiacchieroni e ragazzi più riservati. Ognuno di essi ha bisogno del proprio tempo, che noi rispettiamo.
Per aiutarli nel loro percorso di integrazione avranno persone al loro fianco che saranno il loro punto di riferimento costante: la famiglia ospitante, il local coordinator, il tutor scolastico.
L'assistenza è valida per qualsiasi tipo di programma scelto: che sia un anno scolastico all'estero o un trimestre scolastico all'estero o un semestre scolastico all'estero.
ORIENTATION IN ITALIA E ALL'ESTERO INCLUSI
Prepararsi alla partenza è fondamentale e l'orientation organizzato in Italia prima della partenza è un momento importante per approfondire tutti gli aspetti del programma, da quelli che sembrano più "leggeri" come la preparazione del bagaglio e quale indirizzo scrivere sull'etichetta bagaglio, a quelli più di sostanza come il viaggio, il regolamento, le coperture assicurative.
Arrivati all'estero, tutti gli Exchange Students avranno la possibilità di partecipare a giornate di orientamento insieme allo staff locale e al local coordinator. Il tipo di orientation cambia in base al programma scelto e alla destinazione, puo essere incluso o facoltativo Per esempio:
- Stati Uniti, programma Exchange: 4 giorni/3 notti a New York (partenze estive);
- Gran Bretagna: 3 giorni/2 notti per il programma Exchange e Select (partenze estive);
- Irlanda: 3 giorni/2 notti per il programma Exchange e per il programma Select (partenze estive);
- Spagna: 5 giorni/4 notti a Barcellona o Madrid con il programma Exchange (partenze estive);
- Germania: 4 giorni/3 notti aBerlino o Francoforte con il programma Exchange (partenze estive o invernali);
- Francia: 5 giorni/4 notti a Parigi con il programma Exchange (partenze estive);
- Nuova Zelanda, Australia, Canada, Sudafrica e Select USA: localmente con tempi e modalità individuati dalle scuole.
LA FAMIGLIA OSPITANTE DURANTE L'ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO
La famiglia ha il compito di offrire un ambiente accogliente e inclusivo. I nostri ragazzi sono “adottati” dalle loro famiglie e ne diventano parte integrante, condividendo onori e oneri, momenti di felicità e momenti di confronto, proprio come in ogni normale nucleo familiare. Possono essere formate da coppie giovani, anziane, con o senza figli o da genitori single. Solitamente, per ragioni di sicurezza e di maggiore disponibilità di tempo, vivono in piccole/medie comunità dove è forte il senso di appartenenza e più o meno si conoscono tutti. Si costruirà un legame fortissimo che durerà per sempre.
IL LOCAL COORDINATOR
Il local coordinator è una persona che solitamente vive nella stessa comunità dell’Exchange Student o nell’area circostante. Si occupa di selezionare le famiglie ospitanti, procedere con l’iscrizione nella scuola pubblica locale e organizzare attività che coinvolgono tutti gli studenti internazionali e le famiglie ospitanti che segue personalmente. È un punto di riferimento costante per tutti gli studenti e Famiglie ospitanti.
IL TUTOR SCOLASTICO
Il tutor scolastico aiuta gli studenti a scegliere le materie che formeranno il piano di studi dell’Exchange Student. Illustrerà le possibilità e le opportunità offerte dalla scuola, darà i giusti consigli per creare un piano di studi efficace e di successo.
ASSISTENZA AI GENITORI IN ITALIA
Sappiamo perfettamente che il distacco dai propri figli può generare un po’ di paura, è del tutto comprensibile. Anche dopo la partenza c’è bisogno di confrontarsi per tenersi aggiornati sull’andamento dell’esperienza. Language Team sarà sempre disponibile e sono previsti contatti a cadenza periodica con le famiglie.
ASSICURAZIONE MEDICA DURANTE IL TRIMESTRE, SEMESTRE O ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO
Tutti gli studenti partono con una copertura assicurativa medica che li tutela in casi di necessità all’estero. La polizza sarà consegnata prima della partenza insieme al biglietto aereo. Per alcune destinazioni, gli studenti avranno una polizza assicurativa locale (es: USA CANADA)
IL RIENTRO IN ITALIA DOPO LA FINE DEL PROGRAMMA DEL TRIMESTRE, SEMESTRE O ANNO SCOLASTICO
In tempo utile ci accerteremo che tutti i ragazzi abbiano ricevuto o abbiano fatto richiesta dei documenti necessari per la riammissione nella scuola italiana.
- Quote di partecipazione anno scolastico 2025/2026
- FAQ - trimestre, semestre, anno scolastico all'estero 2025/2026
- Anno scolastico all'estero testimonianze
- Assistenza continua e assicurazione medica
- Colloquio di selezione gratuito e senza impegno per trimestre, semestre o anno all'estero
- Requisiti dell'Exchange Student
- Riconoscimento del MIUR e alternanza scuola lavoro (ASL)
- INCENTIVO ALLO STUDIO - Riduzioni per iscrizioni
- Scheda tecnica e informazioni utili
- Tutti gli step per partire preparati