IL PROGRAMMA DIDATTICO

Innovation Learning Campus è un concept che pone le proprie basi sulla New Technology, combinato allo studio della lingua inglese, Tech World English, con un approccio formativo e ludico propedeutico alla conoscenza e allo studio della materia, per dare allo studente gli strumenti necessari per poter guardare al suo futuro accademico e professionale. 
Il corso segue l’impronta del modello High School Inglese dando allo studente un programma composto da 4 materie distribuite nel corso delle 2 settimane e alternato fra corsi in aula, laboratori, lavori interattivi sul territorio (vedi corso “Story Telling”). I lavori migliori verranno poi presentati all’Amministrazione  locale per uso turistico o divulgativo.
Le ore previste sono 15 a settimane e prevedono sia lezioni teoriche in inglese che lezioni in laboratorio in italiano, con i migliori docenti universitari:

AUTOMAZIONE ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON UTILIZZO ARDUINI
Durante questo corso i nostri studenti potranno avventurarsi nell’affascinante mondo delle nuove tecnologie con l’ausilio di Arduino,  una piattaforma  attraverso la quale è possibile programmare software di robotica e intelligenza artificiale.

Durante i laboratori gli studenti apprenderanno  le basi dell’automazione applicata in qualsiasi ambito (domotica, modellismo, robotica) e della programmazione fino alla realizzazione  di  veri  e  propri  sistemi  semplificati  di  intelligenza  artificiale.  Sono sempre più le aziende dell’IT che ricercano programmatori  esperti in Arduino, poiché la loro competenza di base è la migliore per progettare e realizzare processi di automazione anche in ambito industriale basati sull’Intelligenza artificiale.

Un viaggio affascinante e divertente, molto interattivo.  (Scopri di più)

BIOTECNOLOGIE & AFFINI CON MARCO MARTINELLI
Marco Martinelli in persona accompagnerà gli studenti attraverso un viaggio concentrato su due temi: biotecnologie e nutraceutica. Le frontiere delle biotecnologie saranno spiegate analizzando le origini, le principali tecniche utilizzate nei laboratori e le prospettive che si aprono dal loro impiego in medicina, agricoltura e industria. Faremo esperimenti…esplosivi!

L’altro capitolo affronterà la nutraceutica, in particolare analizzerà molte delle sostanze chimiche contenute in alimenti di origine vegetale con l’intento di caprine la biosintesi, conoscerne le caratteristiche e l’impatto sulla salute umana e la dieta. (Scopri di più su Marco Martinelli)

STORY TELLING
Durante il corso di StoryTelling si esplorerà la nuova frontiera della comunicazione attraverso l’innovazione: dal video alla realtà virtuale- dall’ologramma al gaming.
L’obiettivo del corso è:
- Promuovere e rendere concreto il concetto stesso di innovazione e la conoscenza delle tecnologie 4.0;
- Fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere, utilizzare e gestire le opportunità legate all’innovazione e all’evoluzione della tecnologia;
- Offrire un’occasione per socializzare in presenza dei propri coetanei comprendendo che la scienza e l’innovazione possono essere “divertenti” ed al contempo fornire competenze trasversali, oggi fondamentali per accedere al mondo del lavoro.
Le attività di laboratorio e I lavori da parte di gruppi di studenti, si  svolgeranno anche operando sul territorio. Alle lezioni teoriche saranno infatti abbinati molti laboratori specifici con dimostrazioni e applicazioni pratiche delle tecnologie. (Scopri di più)

Come funziona: dopo il test d'ingresso da svolgersi online prima della partenza, si è inseriti nelle  classi composte omogeneamente da studenti preferibilmente di pari età e livello linguistico.  Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.