DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Di seguito documenti di viaggio e formalità richieste per l’espatrio.
Emergenza Covid: gli iscritti dovranno essere in regola con quanto richiesto dalle autorità competenti italiane e del paese di destinazione.   (v. qui)

EUROPA: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità.
INGHILTERRA:  in seguito alla Brexit le modalità di accesso in UK per i cittadini UE non cambieranno fino al 01/10/2021, si potrà viaggiare quindi con carta di identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità (consigliato). Preghiamo tuttavia di tenersi aggiornati con gli organi competenti in quanto le notizie sono in continuo aggiornamento – v link https://www.gov.uk/guidance/visiting-the-uk-after-brexit#what-youll-need-to-enter-the-uk ).
USA: passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ESTA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ESTA all’indirizzo https://esta.cbp.dhs.gov/esta/
Emergenza Covid: è possibile che per i corsi di lingua che superano le 18 ore settimanali venga richiesto il visto F1 (v. approfondimenti)
CANADA: passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi in CANADA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ETA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ETA all’indirizzo https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta.html
Emergenza Covid: è possibile che data la situazione mondiale venga richieso uno Study Permit per l'ingresso in Canada. 
SUDAFRICA: per i maggiorenni: passaporto individuale in corso di validità e Letter of Acceptance che verrà rilasciata da Language Team. Per i minorenni: passaporto in corso di validità, copia del certificato di nascita multilingue, copia di passaporto/carta di identità dei genitori, parental consent form e Letter of Acceptance che verranno rilasciata da Language Team.
AUSTRALIA: passaporto elettronico individuale in corso di validità. Tutti  i viaggiatori che devono recarsi in Australia devono ottenere un visto turistico eVisitor 651. Tutte le informazioni per l’eVisitor 651 sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Potete accedere a questo indirizzo: https://www.australiaonlinevisa.org/types/evisitor/

*************************************************************************
I ragazzi di età inferiore a 14 anni, devono rivolgersi agli Uffici competenti, in quanto le normative sono soggette a continue variazioni (Vedi “Dichiarazione di accompagno”). Visita il sito: http://poliziadistato.it/articolo/191/.

*************************************************************************

I partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana, devono rivolgersi sia al proprio consolato che a quello del paese di destinazione. Language

*************************************************************************

Team declina ogni responsabilità nel caso di documenti scaduti, per la mancanza di eventuale visto o formalità in genere non espletati.