DOCUMENTI PER L’ESPATRIO e NOTIZIE UTILI

Di seguito documenti di viaggio e formalità richieste per l’espatrio.
EUROPA: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità  

INGHILTERRA/SCOZIA: passaporto individuale in corso di validità.
USA: passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ESTA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ESTA all’indirizzo
 https://esta.cbp.dhs.gov/esta/

CANADA: passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi in CANADA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ETA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ETA all’indirizzo https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta.html

SUDAFRICA: per i maggiorenni: è necessario il passaporto, con almeno 30 giorni di validità residua e con almeno 2 pagine libere, per apporvi il visto e Letter of Acceptance che verrà rilasciata da Language Team. Per i minorenni: passaporto in corso di validità, copia del certificato di nascita multilingue, copia autenticata di passaporto/carta di identità dei genitori, parental consent form e Letter of Acceptance che verranno rilasciata da Language Team.

EMIRATI ARABI UNITI: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese.

MAURITIUS: passaporto individuale in corso di validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese ospitante

THAILANDIA: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese. 
(La normativa thailandese dispone che il passeggero straniero, privo di documento di viaggio o in possesso di documenti NON integri / in buono stato, sia dichiarato "persona inammissibile nel Regno". Prima di accedere al Paese) Si raccomanda la massima attenzione nel viaggiare con passaporti che siano in condizioni perfette, onde evitare il rischio di venire respinti in frontiera.

INDONESIA: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese, visto turistico con costo a carico del partecipante
VENGONO RICHIESTE: 

TASSA TURISTICA
Dal 14 febbraio 2024 il Governo Balinese ha introdotta una tassa turistica denominata Bali Tourist Levy.
Tutti coloro che arrivano a Bali via mare o aerea dovranno dimostrare di aver ottemperato al pagamento dell’importo di 150.000 idr (circa 9 euro) effettuato on line sul sito https://lovebali.baliprov.go.id/home o tramite app LOVEBALI.
Consigliamo a tutti di effettuare il pagamento il giorno prima del volo o del transfer via terra/mare così da risultare in regola.

VISTO BALI
Se prevedi di rimanere in Indonesia massimo 30 giorni ti basterà acquistare il VOA – Visa on Arrival – direttamente all’aeroporto di arrivo al costo di IDR 500.000 (indicativamente 32 euro) pagabili cash in Euro oppure prelevando il contante in valuta locale in aeroporto.

 

MESSICO: passaporto individuale che abbia una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese  
 
SHANGHAI
passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese. A partire dal 1° dicembre 2023 e sino al 30 novembre 2024, i cittadini italiani in possesso di passaporto ordinario potranno viaggiare in Cina per turismo per un massimo soggiorno di 15 giorni senza bisogno di richiedere un visto d'ingresso. 

HONG KONG: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese. Il visto d'ingresso non è necessario per motivi turistici, di studio e per affari fino ad un massimo di 90 giorni.

 


 
E' possibile che venga richiesto al partecipante di compilare un Passenger Locator Form o scaricare App. governative per l'ingresso in alcune destinazioni. Sarà premura Language Team comunicare tutto a tempo debito.

*************************************************************************

I partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana, devono rivolgersi sia al proprio consolato che a quello del paese di destinazione.  

*************************************************************************

Studenti aggregati al di sotto del 14 anni: I ragazzi di età inferiore a 14 anni, devono rivolgersi agli Uffici competenti, in quanto le normative sono soggette a continue variazioni (Vedi “Dichiarazione di accompagno”). Visita il sito: http://poliziadistato.it/articolo/191/.

*************************************************************************

IMPORTANTE: Dati passaporto e/o carta di identità devono essere comunicati a Language Team almeno 30 giorni prima della partenza.

*******************************************************************

Language Team declina ogni responsabilità nel caso di documenti scaduti, per la mancanza di eventuale visto o formalità in genere non espletati.

 

PER MAGGIORI DETTAGLI SU OGNI DESTINAZIONE CLICCARE QUI