FAQ PROGRAMMA ITACA-INPS
Domande e risposte BANDO INPS ITACA

 


A CHI SI RIVOLGE IL BANDO ITACA INPS?

I beneficiari del programma ITACA INPS per l’anno scolastico 2022-2023 in favore dei figli o orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

 

COME ISCRIVERSI A UN COLLOQUIO PER IL PROGRAMMA ITACA INPS?

Il colloquio per il programma Itaca INPS è gratuito e senza impegno. Clicca qui per iscriverti al colloquio per ITACA INPS.

 

QUANTE SONO LE BORSE DI STUDIO PER IL PROGRAMMA ITACA INPS?

Il Programma ITACA 2022/2023 prevede l’assegnazione di 1500 borse studio finalizzate a offrire ad altrettanti studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso internazionale frequentando un anno scolastico all'estero, un semestre o trimestre.

 

COME SONO SUDDIVISE LE BORSE DI STUDIO ITACA INPS?

 

EUROPA

PAESI EXTRA EUROPEI

Programma anno scolastico all'estero

n. 330

n. 380

Programma semestre all'estero

n. 260

n. 320

Programma trimestre all'estero

n. 210

 -----------

 

DOVE DEVO PRESENTARE LA DOMANDA PER IL PROGRAMMA ITACA INPS?

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, digitando “Programma Itaca” nel motore di ricerca sul sito INPS successivamente bisogna cliccare su “Accedi al servizio” in alto a destra nella pagina della presentazione.

 

DA QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER IL BANDO ITACA INPS?

La domanda per poter partecipare al bando Itaca INPS 2022 deve essere trasmessa dalle ore 12,00 del giorno 4 novembre 2021

 

ENTRO QUANDO VA PRESENTATA LA DOMANDA PER IL BANDO ITACA INPS?

La domanda per poter partecipare al bando Itaca INPS deve essere trasmessa entro le ore 12.00 del giorno 9 dicembre 2021.

 

QUANDO VERRANNO PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO ITACA INPS?

La graduatoria ammessi con riserva per il Bando Itaca INPS verrà pubblicata entro il 31 gennaio 2022.

 

ENTRO QUANDO AVVERÀ UN EVENTUALE SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE INPS?

Il primo eventuale scorrimento della graduatoria del bando ITACA avverrà entro il 1/04/2022. Il secondo eventuale scorrimento della graduatoria del bando ITACA avverrà entro il 9/05/2022.

 

QUALI SONO GLI ADEMPIMENTI DEI VINCITORI (AMMESSI CON RISERVA)?

Dal 7 febbraio ed entro il 15 marzo 2022, gli ammessi con riserva dovranno trasmettere a INPS la dichiarazione di presa d’atto della scuola italiana, l’accordo/contratto con il tour operator per l’erogazione del servizio, nonchè la fattura del tour operator; dovranno inoltre compilare la dichiarazione online che attesta che il contratto sottoscritto contiene gli elementi richiesti dal bando e la dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate nei casi previsti dall'art. 2 comma 2 o art. 12 del bando Itaca.
Scadenze per il 1° scorrimento delle graduatorie: presentazione documentazione di cui sopra entro il 27 aprile 2022;
Scadenze per il 2° scorrimento delle graduatorie: presentazione documentazione di cui sopra entro il 31 maggio 2022.

 

DOVE SCARICARE IL BANDO ITACA INPS?

Se desideri scaricare in pdf il bando ITACA INPS clicca qui.

 

PROGRAMMA ITACA INPS PERCHÈ SCEGLIERE l'agenzia LANGUAGE TEAM?

Con Language Team hai diritto a un colloquio gratuito e senza impegno, in sede o via skype. Le iscrizioni sono già aperte! Nessuna caparra richiesta prima dell’uscita della graduatoria. Garanzia di partire per Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Nuova Zelanda. Offerte incluse di assicurazione bagaglio, assicurazione medica, responsabilità civile, infortuni. Prezzi competitivi. Consulenza GRATUITA per la scelta del programma più idoneo. Garanzia della durata del programma: trimestre, semestre e anno scolastico all'estero.  Assistenza continua prima della partenza, durante il soggiorno e dopo il rientro. Preventivi personalizzati con scelta scuole e destinazione.

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.