FAQ ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO

Perché scegliere l'agenzia Language Team?
Language Team ha un’esperienza ventennale nel settore della formazione linguistica all’estero. Lo Staff, formato da professionisti del settore, può consigliare e proporre soluzioni personalizzate e coerenti con le richieste della famiglia e dello studente. Language Team segue lo studente e la famiglia in ogni fase del programma di viaggio prenotato, dal colloquio con il candidato e i genitori, alla partenza con momenti di orientamento e formazione, a tutto il periodo di soggiorno all’estero, fino al rientro in Italia.
Language Team è agenzia accreditata e offre programmi coerenti con il Bando Itaca Inps. Language Team si è qualificata tra le migliori agenzie per Estate Inpsieme ottenendo un ottimo risultato e un grande apprezzamento da parte di studenti e famiglie.

Il programma è riconosciuto e permette di non perdere l'anno in Italia?
Si, il M.I.U.R., attraverso specifiche circolari ministeriali, riconosce e sostiene questi periodi di studio svolti all’estero. Per questo, gli studenti che aderiscono al programma, non perdono l’anno scolastico in Italia e al loro rientro vengono iscritti all’anno successivo. È un’importante esperienza di crescita personale dove lo studente vive come un teenager americano, canadese, inglese, irlandese, ecc., per un trimestre scolastico, semestre scolastico o anno scolastico.

Quali misure sono state poste in essere per affrontare con attenzione il rischio Covid-19?
Language Team si avvale solo di partner esteri fidati, con i quali si è instaurata un'ottima collaborazione consolidata negli anni.
Passato: durante i mesi di lockdown tutti gli studenti all'estero sono stati seguiti con particolare attenzione dallo staff locale e le famiglie in Italia sono state costantemente aggiornate con l'ufficio di Milano. Il confronto continuo ha permesso di fare scelte ragionate e supportate: la maggior parte degli studenti ha deciso di restare all'estero e terminare il programma. Chi invece ha preferito tornare, ha trovato un'agenzia collaborativa che ha fornito tutta l'assistenza necessaria.
Presente: il dialogo costante con le famiglie ci ha permesso di procedere normalmente con i programmi scolastici all'estero. Nel mese di agosto abbiamo avuto partenze per gli Stati Uniti, Irlanda e Gran Bretagna. Tutti gli studenti partiti hanno una assicurazione medica privata che include l'assistenza in caso di Covid-19.
Futuro: anche per il prossimo anno scolastico Language Team porrà la massima attenzione al problema della pandemia, consigliando le mete che presentano meno rischi, dando coperture assicurative adeguate, informando le famiglie in modo chiaro e trasparente.

Per partire devo sostenere un colloquio di selezione?
Prima di iscriversi al programma è importante conoscersi e valutare la preparazione del candidato. È anche importante che i genitori ricevano informazioni chiare e trasparenti sul programa prescelto (trimestre, semestre o anno scolastico).

Il colloquio di selezione è vincolante?
Con Language Team il colloquio di selezione è gratuito e senza obbligo di iscrizione ai programmi per diventare Exchange Student.

In cosa consiste il programma High School?
È la possibilità offerta agli studenti di scuola superiore di vivere per un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all’estero.

E' possibile scegliere la destinazione?
Dipende dal programma a cui ci si iscrive:
Programma Exchange: non permette la scelta ma con il pagamento di un supplemento è possibile indicare una preferenza di area che può essere più o meno estesa. L'indicazione della preferenza è possibile negli Stati Uniti, Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Paesi Nordici.
Programma Select: permette la scelta della destinazione e della scuola. E' disponibile negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Gran Bretagna, Francia.

E' possibile estendere il periodo?
In linea di principio si, sempre che la scuola e la famiglia siano disponibili. In genere è necessario fare la richiesta di estensione entro una scadenza data dal partner estero. L'estensione può prevedere il pagamento di un supplemento oltre che il cambio volo e la differenza tra il periodo prenotato e l'estensione.

E' possibile ottenere il diploma/graduation?
Dipende dal programma scelto o dalla destinazione o dalla durata.
Durata: minimo un anno, il candidato deve essere inserito nell'ultimo anno di scuola del Paese in cui è ospite;
Destinazione: a seconda dei sistemi scolastici, alcuni Paesi possono consentire l'ottenimento del diploma;
Tipo di programma: negli Stati Uniti è possibile con il programma Select o Academic, in Canada con il programma Select, in Europa con i programmi Select e Exchange.

Cosa succede se ci sono problemi in famiglia?
Si parte dal presupposto che Language Team accetti studenti che hanno le giuste caratteristiche per poter svolgere il programma e che il partner all'estero selezioni famiglie ospitanti che rispondono in pieno a quelli che sono i requisiti per essere una buona sistemazione. Poi avviene l'abbinamento e lo studente ha la possibilità di mettersi in contatto con la sua famiglia ospitante. Poi lo studente parte e comincia la sua esperienza. Nella maggior parte dei casi l'integrazione dello studente avviene in modo regolare, si instaura da subito un rapporto di affetto e collaborazione. Se ciò non dovesse accadere, lo studente è supportato dallo staff locale e la famiglia in Italia ha il costante supporto di Langauge Team per affrontare e risolvere nel miglior modo possibile la problematica. In genere si tratta di incomprensioni dovute alla difficoltà di comunicare in un'altra lingua e l'intervento del local coordinator aiuta a risolvere i problemi in modo semplice e veloce nella maggior parte dei casi. Se invece si tratta di situazioni che non possono essere risolte, si prevede il cambio famiglia.

Quando arriverà la famiglia ospitante?
Dipende dal programma che si è scelto.
Programma Exchange: laddove le famiglie sono volontarie, viene lasciata a loro la scelta dello studente da ospitare. Proprio per questo motivo non è possibile indicare un termine per la comunicazione del placement. Può arrivare mesi prima della partenza, così come pochi giorni prima. A prescindere dalla data di comunicazione, tutte le famiglie sono selezionate nello stesso modo e devono superare i diversi livelli di selezione. Quindi sia che arrivi tre mesi prima o una settimana prima, la qualità della famiglia è la stessa.
Programma Academic e Select: in questi programmi le famiglie percepiscono un rimborso spese e collaborano da molto tempo con la scuola che lo studente frequenterà. Pertanto la comunicazione del placement avviene di norma circa 3/4 settimane prima della partenza.

Che cosa è l'Orientation e perchè è importante parteciparvi?
A seconda della destinazione e del programma scelti, sono previsti momenti di orientamento e formazione per gli studenti che arrivano a destinazione. In alcuni casi l'orientation è incluso nella quota di partecipazione, in altri casi è la famiglia che sceglie se aderire alla proposta con il pagamento di un supplemento. Possono prevedere notti in hotel/ostello oppure appuntamenti giornalieri quando già si è arrivati nella famiglia ospitante. Sono comunque momenti molto importanti dove i ragazzi conoscono altri studenti internazionali e cominciano a socializzare, conoscono lo staff locale, la cultura che andranno a vivere. Lo staff ha la possibilità di conoscere di persona gli studenti e aiutarli in questi primi delicati momenti.

Quali sono i benefici che si ottengono dopo aver trascorso un trimestre, semestre o anno scolastico all'estero?
Vivere e frequentare una scuola locale per un lungo periodo permette di diventare bilingue; essere ospitati da una famiglia locale significa essere “adottati” e diventarne parte integrante; frequentare la high school o il college permetterà di stringere amicizie importanti che dureranno tutta la vita; vivere all’estero segnerà fortemente la crescita e la maturazione personale dello studente, che dovrà imparare a muoversi in un ambiente completamente nuovo, imparare a confrontarsi con tradizioni e culture diverse, acquisire una personale autonomia e indipendenza.

Chi può partecipare al programma anno, semestre o trimestre scolastico all'estero?

Tutti gli studenti dai 15 anni compiuti ai 18 anni.
Con il programma Academic negli Stati Uniti è possibile partire anche se si è già compiuti 18 anni.

Quando sarò all’estero sarò seguito da personale locale?
Assolutamente si. Avrai a disposizione un numero di emergenza attivo 24h. Inoltre sarai assistito da un local coordinator per tutta la durata del soggiorno. Il local coordinator è una persona che solitamente vive nella stessa comunità dell’Exchange Student o nell’area circostante. Si occupa della selezione delle famiglie, procede con l’iscrizione a scuola e organizza attività che coinvolgono gli studenti internazionali e le loro famiglie. Sarà il punto di riferimento di ogni studente.

Come farò a scegliere le materie di studio?
Dipende dalla destinazione e dal programma che hai scelto. In alcuni casi potrai indicare le materie che vuoi studiare e una volta a scuola sarai inserito in quelle classi. In altri casi il local coordinator o il tutor scolastico ti supporteranno per la definizione migliore del tuo piano di studi in base all’offerta formativa della scuola.

Quando parto sarò assicurato?
Si, tutti gli studenti sono obbligatoriamente assicurati per le spese mediche che dovessero essere necessarie all’estero. Prima della partenza sarà consegnato allo studente e alla famiglia la polizza assicurativa con tutti i riferimenti necessari per l’attivazione e l’apertura dell’eventuale sinistro.

Il viaggio è incluso?
Tutti i nostri programmi includono il volo aereo a/r da Milano o Roma, comprese le tasse aeroportuali. Quando sapremo la destinazione e le date di partenza e rientro emetteremo il biglietto aereo e lo invieremo alla famiglia. Il giorno della partenza è prevista l’assistenza in aeroporto da parte di personale specializzato.

Sono previsti momenti di formazione?
Prima della partenza ci sarà un incontro informativo aperto a studenti e genitori dove saranno consegnati gli ultimi documenti e dove saranno toccati tutti i punti salienti del programma.

L’High School Program è riconosciuto dal sistema scolastico italiano?
In base a precise circolari ministeriali, il periodo di studio svolto all’estero è riconosciuto dal nostro ordinamento e pertanto questa esperienza non interrompe il tuo percorso scolastico in Italia. E’ altamente consigliabile però, informare i tuoi insegnanti della tua volontà di partire per questa esperienza in modo che possano darti supporto e informazioni precise sulle modalità di riammissione.

Language Team offre anche programmi in linea con il bando Itaca Inps?
Certamente, i programmi LT sono conformi e includono tutti i servizi previsti dal bando. Vai nella sezione del sito dedicata a ITACA INPS per conoscere modalità di partecipazione, destinazioni e costi.

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.