Bando estate INPSieme, scopri come partecipare

Il bando Bando Estate INPSieme è alle porte, non farti cogliere impreparato!

in Informazioni utili - il 24 Gennaio 2020

Il bando estate inpsieme 2020 È alle porte, non farti cogliere impreparato!

 

Partecipare al bando estate inpsieme È semplice, segui i passaggi consigliati da language team

Sei un dipendente pubblico ed hai un figlio che frequenta le elementari, medie o il liceo? Allora non farti sfuggire l'occasione di fargli vivere la magia di una vacanza studio con il contributo INPS offerto con il bando estate inpsieme.

Che cos'è il bando inpsieme?

Il bando estate inpsieme dà la possibilità ai figli dei dipendenti pubblici che frequentano le elementari, le medie o il liceo, e che non abbiano ancora compiuto 23 anni, di partecipare ad una vacanza studio con il contributo, parziale o totale, che INPS mette loro a disposizione.
Lo scorso anno, i bandi estate inpsieme, erano suddivisi in 3 categorie:

  • Bando Estate INPSieme estero: riservato ai liceali, anche neodiplomati (purchè la domanda sia stata presentata mentre erano ancora iscritti al liceo). Questa tipologia di bando permette loro di scegliere una destinazione in tutto il mondo, della durata di due settimane. Oltre le varie attività ricreative e culturali a giro per la città scelta, frequenteranno un corso di lingua intensivo o semintensivo, con la consegna di un attestato finale riconosciuto dal MIUR e valido per i crediti formativi. Scopri le destinazioni INPS proposte per lo scorso bando estate INPSieme.
  • Bando estate INPSieme Italia: riservato ai ragazzi che frequentano le elementari o le medie. Questa tipologia di bando permette di scegliere una località in Italia,per un soggiorno della durata di una o due settimane. Tra le attività proposte potrete trovare: sport, inglese, arte, musica, ecc... Qualunque attività sarà coordinata da un professionista del settore che rilascerà ai ragazzi un attestato di partecipazione. Scopri le destinazioni INPS per l'Italia proposte per lo scorso bando estate INPSieme.
  • Bando INPSieme - corso di lingua: questo bando prevede soggiorni linguistici, della durata di 2, 3 o 4 settimane, per studenti di almeno 16 anni, finalizzati a sostenere esami di certificazione linguistica (IELTS, FIRST, TRINITY, CAMBRIDGE, ETS, ESB, LCCI, TCL). Scopri le destinazioni INPS proposte per lo scorso bando estate INPSieme.

Come partecipare al bando estate INPSieme 2020?

  • Se non sei ancora registrato, devi iscriverti alla banca dati INPS attraveso la compilazione del modulo INPS AS150. Lo puoi scaricare dal portale INPS o richiederlo presso l'ufficio più vicino a te.
  • Richiedi il PIN dispositivo, per accedere alla tua AREA RISERVATA INPS. In quest'area potrai vedere lo stato della tua domanda, l'esito della graduatoria  e caricare tutti i documenti per completare la procedura ( la pagella, L'ISEE, il contratto con la destinazione Language Team, gli attestati di fine corso e le carte d'imbarco, ove previste). Il PIN dispositivo può essere richiesto o nell'ufficio più vicino a te, oppure online.
  • Richiedi l'ISEE recandoti o dal tuo commercialista oppure nell'ufficio CAF più vicino a te. L'ISEE deve essere presentato al momento della domanda, completo in tutte e sue parti, pena l'esclusione dal bando INPSieme.
  • Nel momento in cui si presenta la domanda per il bando INPSieme è necessario essere in possesso della media scolastica del precedente anno scolastico. Quest'informazione è fondamentale che sia accurata, in quanto INPS si riserva il diritto di effettuare controlli a campione per decidere se erogare o meno il contributo INPS riservato a questo genere di servizio.

Una volta presentata la domanda per estate inpsieme che devo fare?

  • Una volta presentata la domanda è necessario aspettare la graduatoria ( le graduatorie saranno divise per tipologia di bando e durata del soggiorno).
  • In attesa della graduatoria INPSieme potete già scegliere la vostra destinazione per l'estate INPSieme tra le offerte Language Team! Preiscrizione, gratuita e senza impegno.
    Successivamente vi arriverà, tramite email, il contratto, firmatelo e rispedicelo. Se risulterete vincitori avrete il posto scelto assicurato, altrimenti il contratto decadrà senza oneri ( a meno che non decidiate di partire ugualmente, allo stesso prezzo INPSieme, come aggregati).
  • Una volta uscita la graduatoria INPSieme  controllate se siete risultati vincitori (troverete una V accanto al nome del beneficiario) o se avete la possibilità di essere ripescati.
    INPS riconosce per i soggiorni INPSieme in Italia 12.020, per i soggiorni all'estero INPSieme 22.930 e per i soggiorni linguistici INPSieme 1.772

Sono risultato vincitore di una vacanza studio inps, ex vacanze studio inpdap, adesso?

  • Adesso è tutto pronto per la tua estate INPSieme! Attendi i documenti di viaggio, che arriveranno circa 10 giorni prima della partenza.
  • Goditi il soggiorno.
  • Al rientro carica gli attestati rilasciati da Language Team e le carte d'imbarco (se  previsto uno o più voli) nella tua area riservata INPS.

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati