Exchange student in usa - indiana in usa
Programma anno scolastico all'estero
Livia è una nostra studentessa che sta vivendo il suo anno scolastico all’estero presso una high school in Indiana, Stati Uniti. Il suo primo semestre è appena trascorso e le rimangono ancora cinque mesi di questa incredibile esperienza. Desidera condividere con noi le sue emozioni e con piacere pubblichiamo la sua testimonianza.
Se anche tu, hai tra i 15 e i 18 anni e vuoi partire per un trimestre, semestre o anno all'estero puoi consultare le offerte del programma anno scolastico Language Team a te dedicate!
Testimoninza di livia, exchange student in indiana - usa
"Hi everyone! Mi chiamo Livia, ho 17 anni e vengo da Roma. In questo momento sto vivendo il mio anno all’estero negli USA, in Indiana in una piccolissima cittadina chiamata Brookville. Sono passati 5 mesi dall’inizio della mia esperienza e ne ho altri 5 da vivere. Pensando a tutte le cose che ho fatto in soli 5 mesi mi vengono i brividi, perché in così poco tempo ho vissuto così tante esperienze, che non avrei mai immaginato di poter fare in tutta la mia vita; a partire dall'orientation a New York, all’essere parte della squadra di calcio ed essere la prima exchange student ad avere la possibilità di essere una cheerleader nella mia scuola. Ho fatto cose di cui non ero consapevole di essere capace. Ho imparato molte cose della vita negli Stati Uniti, cose che i film non mostrano; ho vissuto un tipico thanksgiving, sono andata a messa la notte della vigilia e ho passato il mio compleanno in una maniera diversa dalla quale ero abituata. Ho imparato che l’America non è esattamente come ci mostrano in televisione ,ma sinceramente quest' America che ho scoperto mi piace molto di più. Ho avuto l’opportunità di andare all’ homecoming e ci stiamo preparando per il prossimo ballo, ovvero il Prom al quale ho sempre sognato di partecipare. Sono parte del musical della scuola e faccio parte di alcuni club che abbiamo qui a scuola. Un consiglio che posso dare è buttatevi, non pensateci troppo prima di fare qualcosa, ad esempio a me il calcio non interessava proprio e adesso posso dire di aver fatto parte di una squadra molto forte. Questa esperienza mi sta aiutando ad avere più confidenza in me stessa e ho imparato ad affrontare situazioni molto difficili da sola. Questo è il bello di un anno all’estero, imparare a vivere, perché imparare l’inglese è utilissimo, ma quello che impariamo su noi stessi durante questo periodo è unico. Stando qui sto capendo chi effettivamente sono e la persona che voglio essere; ho iniziato ad apprezzare cose a cui non davo minimamente peso quando ero in Italia. Ho imparato ad apprezzare ogni singolo istante anche se sembra essere il momento più difficile della mia vita; ho affrontato problemi che pensavo fossero più grandi di me. La cosa più importante che ho imparato è che l’unica persona su cui possiamo contare sempre, siamo noi stessi, questo vuol dire che dobbiamo essere noi stessi in tutto quello che facciamo, perché sennò mentiremmo all’unica persona che ci sarà sempre lì per noi, te stesso".
BANDO ITACA INPS
Visita la sezione del bando ITACA INPS e parti con l'agenzia accreditata INPS Language Team! Qui invece la sezione dedicata alle nostre destinazioni per il Bando Itaca in America.