Giulio, exchange student in Irlanda

Exchange student, Dublino

in Dal Mondo LT - il 10 Gennaio 2020

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO

Giulio è un nostro Exchange student che ha deciso di partire per 4 mesi alla volta di Dublino. Vivere un’esperienza del genere è un’opportunità di crescita personale, sia dal punto di vista umano, sia dal punto di vista didattico.
Se anche tu sei uno studente o una studentessa tra i 15 e i 18 anni il programma anno all'estero, semestre scolastico all'estero o trimestre scolastico all'estero è quello che fa per te!
Diventa un exchange studente con Language Team e parti per una delle nostre destinazioni!
Di seguito potrai leggere la testimonianza di Giulio, enjoy!

TESTIMONIANZA GIULIO, EXCHANGE STUDENT A DUBLINO

" Ciao, il mio nome è Giulio e frequento il quarto anno di Liceo Scientifico a San Severo (FG).
Quest’anno ho avuto la possibilità di prender parte ad un progetto di studio a Dublino (Irlanda) della durata di 4 mesi e di vivere un’esperienza assolutamente indimenticabile.
Il 25 agosto sono atterrato a Dublino.
Ricordo ancora quel giorno come se fosse ieri: ero molto emozionato e allo stesso tempo ansioso di conoscere la mia Host Family, composta da madre, padre, un bimbo di 3 anni ed una bimba nata durante il mio soggiorno, oltre ad un ragazzo spagnolo di un anno più piccolo di me.
La mia scuola: il “Marian College” si trovava quasi in pieno centro a 15 minuti da casa, percorribili con la Dart, la metropolitana leggera che collega i vari quartieri di Dublino.
Ricordo che, prima di partire, una delle mie principali preoccupazioni era quella di non poter continuare a giocare a tennis durante i mesi in Irlanda.
Fortunatamente sono riuscito a trovare un circolo tennis, il Lansdowne Tennis Club, a 2 minuti di distanza dalla mia scuola, nel quale ho avuto la possibilità di continuare ad allenarmi e ho potuto prendere parte a varie competizioni.Con la squadra di tennis del circolo ho potuto partecipare al campionato a squadre under 18 di Dublino ed alla Flood Light League.
Durante il weekend la mia agenzia era solita organizzare attività alle quali tutti noi exchange students prendevamo parte, come ad esempio: visite guidate, caccie al tesoro e  ice skating.
Il 22 novembre, inoltre, la mia scuola mi ha offerto l’opportunità di andare a Manchester per assistere all’incontro di Champions League tra Manchester City e Atalanta: un’esperienza fantastica per me che sono un appassionato di calcio.
Durante questi 4 mesi ho trascorso anche molto tempo con la mia Host Family con la quale ho legato tantissimo e che ha reso unici questi 4 mesi da Dubliner. Infatti, a causa della mia attività sportiva, avevo delle esigenze particolari in termini di orari di rientro a casa e di alimentazione e la famiglia è sempre stata flessibile e comprensiva.
La scuola occupava la maggior parte della mia giornata.
Il Marian College è una scuola solo maschile.
Il primo giorno di scuola ho avuto la possibilità di scegliere le materie che avrei voluto studiare, ad eccezione di matematica e Inglese che erano obbligatorie.
Il sistema scolastico Irlandese prevede 6 ore giornaliere e 2 “break” rispettivamente di 15 e 40 minuti, durante i quali è possibile rilassarsi e fare nuove amicizie.
I compiti assegnati per casa non richiedevano un grande sforzo anche perché si studiava molto tra banchi di scuola.
Ogni studente seguiva le lezioni spostandosi nelle varie aule e possedeva il proprio armadietto, molto utile per conservare i libri e non appesantire troppo lo zaino.
I docenti e gli studenti del Marian College sono stati molto accoglienti e mi hanno fatto sentire come fossi nella mia scuola in Italia; tutti mi hanno dato sempre grande sostegno nel aiutarmi in determinate situazioni, scolastiche o anche extra-scolastiche.
Al termine del percorso la scuola di Dublino mi ha rilasciato un attestato di frequenza e un certificato con i giudizi conseguiti nelle varie materie nel corso della mia permanenza, e questo ha consentito al mio Liceo di reintegrarmi perfettamente nelle attività svolte durante la mia permanenza all’estero.
Durante questi quattro mesi, oltre alla famiglia ospitante, il mio punto di riferimento era la mia tutor in Dublino, una ragazza di nome Hildur che è intervenuta in mio aiuto ogni volta che si è reso necessario.
Avevo molte aspettative riguardo a questa esperienza ma devo dire che la realtà le ha tutte superate! "

BANDO ITACA INPS

Visita sezione del bando ITACA INPS e parti con l'agenzia accreditata INPS Language Team! Qui invece la sezione dedicata alle nostre destinazioni per il bando ITACA Irlanda

 

Gallery

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati