immagine articolo

Itaca INPS Nuova Zelanda - trimestre scolastico all'estero

in Dal Mondo LT - il 01 Ottobre 2019

ITACA INPS NUOVA ZELANDA

Vivere un anno scolastico all'estero è un'esperienza unica e irripetibile, sia dal punto di vista scolastico che da quello umano! Se sei uno studente o una studentezza tra i 15 e i 18 anni il programma anno all'estero, semestre scolastico all'estero o trimestre scolastico all'estero è quello che fa per te!

TESTIMONIANZA TRIMESTRE SCOLASTICO ALL'ESTERO

"Dopo due brevi periodi all’estero (Londra e New York), vissuti con Language Team, nell’ambito dell’iniziativa “Estate Inpsieme”, nostro figlio Marco ha manifestato il desiderio di fare un’esperienza più “a tutto tondo” e ci ha chiesto di poter partecipare al bando ITACA, per ottenere la possibilità di frequentare una scuola all’estero vivendo in una famiglia del posto. L’entusiasmo iniziale ci portava a valutare la possibilità di concorrere per un semestre, ma un pò l’ansia genitoriale, un pò la paura per l’incidenza sulla carriera scolastica al rientro in Italia, ci hanno fatto propendere (con sommo dispiacere di Marco) per il più breve “trimestre”. Viste le positive precedenti esperienze, ci siamo di nuovo affidati alla professionalità di Language Team che è stata fondamentale soprattutto durante la fase della scelta della destinazione e della scuola e nel riuscire a mediare tra la nostra ansia e la voglia di fare un’esperienza unica e, forse, irripetibile di Marco. È così che siamo arrivati alla Nuova Zelanda. Si, esattamente l’altro capo del mondo, ben 25 ore di volo. Ma come si coniuga l’ansia con una tale destinazione? Innanzitutto perché la Nuova Zelanda è tra i primi otto paesi al mondo per qualità della vita, compreso, quindi, la scarsa presenza di criminalità; poi perché, atteso l’esiguo numero di abitanti rispetto all’estensione del Paese, permette un tenore di vita elevato; ancora, la lingua parlata è l’inglese (lingua che vuole migliorare Marco) ed il sistema scolastico è anglosassone, quindi con alte aspettative di qualità di insegnamento e la possibilità di scegliere le singole materie da frequentare, in base alle proprie esigenze didattiche. Per ultimo, ma per noi genitori di grande importanza, il fatto che le stagioni sono invertite rispetto all’Italia e assieme alle stagioni anche il calendario scolastico, per cui nostro figlio ha potuto (rinunciando alle sue vacanze) frequentare il trimestre all’estero, perdendo soltanto pochissimi giorni dell’anno scolastico italiano. Superato lo scoglio della graduatoria ITACA, Language Team ci ha quindi accompagnato nella scelta del college più consono alle esigenze di Marco, scelta caduta sul Lynfield College di Auckland. Attenzione! Perché non tutte le agenzie permettono di scegliere città e scuola!"
Katia e Lorenzo, genitori di Marco.

BANDO ITACA INPS

Grazie al Bando ITACA INPS, Marco ha potuto studiare un trimestre all'estero usufruendo della borsa di studio ITACA INPS! Visita sezione del bando ITACA INPS e parti con l'agenzia accreditata INPS Language Team! Qui invece la sezione dedicata alle nostre destinazioni per il bando ITACA INPS in Nuova Zelanda.

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati