Il periodo natalizio è considerato essere quello più magico di tutto l'anno, per questa ragione è anche uno dei periodi a cui sono dedicate tantissime favole e storie atte a trasmettere lo spirito di questo magico periodo. Vediamo insieme 3 tra i racconti più famosi al mondo.
canto di natale - charles dickens
Il Canto di Natale (A Christmas Carol, noto anche come Racconto di Natale), è un romanzo di metà 1800 scritto da Charles Dickens e fa parte di una serie di libri dedicati al natale (The Christmas Books).
Nella notte della vigilia di Natale il tirchio e vecchio Ebenezer Scrooge, viene visitato dal suo amico e collega defunto Jacob Marley e successivamente durante la notte da tre spiriti: il Natale passato, quello presente e quello del futuro. Questo magico viaggio che svolgerà il protagonista gli farà capire cos è diventato e forse, lo convincerà a modificare il suo futuro.
Il romanzo di Dickens è una critica alla società di quel periodo con un messaggio incentrato contro la lotta alla povertà e all'egoismo della high class.
La favola col tempo diventò una delle più famose di sempre e ancora oggi lo è: tradotta in molteplici lingue e conosciuta in tutto il globo per ricordare a tutti che, si può arrivare ad una migliore condizione interiore mettendo da parte egoismo ed individualismo.
IL GRINCH - DR. SEUSS
Il Grinch, o How the Grinch Stole Christmas! è un racconto in versi per bambini scritto dal Dr. Seuss accompagnato dalle sue illustrazioni.
Il Grinch è un essere verde vive in una grotta in cima al Monte Crumpit, che odia profondamente il Natale.
La sua particolarità è di avere il cuore "di due taglie più piccolo". Il suo solo scopo è quello di rovinare le feste ai suoi concittadini e quindi decide di travestirsi da Babbo Natale e rubare il Natale stesso. La storia nel finale dà un messaggio contro il materialismo legato alla festività, facendo comprendere al Grinch che la cosa più importante a Natale è stare insieme.
POLAR EXPRESS - CHRIS VAN ALLSBURH
Durante la notte più magica dell'anno un grandissimo treno, il Polar Express, è diretto al Polo Nord. Un ragazzino che sta per addormentarsi nel suo letto vede improvvismanete le luci del treno per strada e decide di salirci a bordo. Il treno pullula di bambini, che cantano canzoni di Natale mangiando caramelle e bevendo una calda cioccolata. Quando arrivano a destinazione Babbo Natale darà la possibilità al bimbo di ricevere un qualsiasi regalo che desideri. Nel bellissimo finale, viene rivelato che solo chi crede in un qualcosa può giovarne.
estate inpsieme
Vuoi partecipare al Bando INPS e partire per una vacanza studio in Inghilterra?
Visita la nostra sezione dedicata al bando Estate INPSieme e scopri tutte le destinazioni appositamente scelte da Language Team per la tua vacanza studio all'estero o il tuo soggiorno studio in Italia e usufruisci delle borse di studio del bando INPSieme.