immagine articolo

Estate INPSieme, cos'è e come funziona il bando INPS?

in Informazioni utili - il 23 Novembre 2018

Il bando Estate INPSieme, ex vacanze studio INPDAP, è un bando di concorso al quale possono partecipare i figli ed equiparati di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria. Il bando Estate INPSieme è indetto da INPS ogni anno a favore degli studenti della scuola elementare o secondaria di primo o secondo grado che hanno la possibilità di passare una vacanza studio all'estero (scuola secondaria di secondo grado) o vacanza studio in Italia (scuola elementare o secondaria di primo grado).

SOGGIORNI BANDO ESTATE INPSIEME

Ci sono diversi tipi di soggiorni tra dedicati ai ragazzi dal bando INPS:
- Estate INPSieme soggiorni studio in Italia (riservato ai ragazzi dai 7 ai 13 anni).
- Estate INPSieme vacanze studio all'estero (riservato ai ragazzi dai 14 ai 23 anni).
- Estate INPSieme corso di lingua all’estero finalizzato alle Certificazioni linguistiche (riservato ai ragazzi dai 16 ai 23 anni).

CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO ESTATE INPSIEME

Per partecipare al Bando INPS Estate INPSieme, è necessario possedere dei requisiti.
Bisogna essere figli o orfani ed equiparati di:
- Dipendenti/pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
- Pensionati della GDP (Gestione Dipendenti Pubblici)
- Dipendenti/pensionati che siano iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
- Dipendenti/pensionati IPA.
È inoltre necessario che gli studenti che partecipano al bando INPS siano iscritti:
- a una scuola elementatare (eccetto la prima classe);
- a una scuola media;
- a una scuola superiore.

CONTRIBUTI BANDO ESTATE INPSIEME

Ogni anno, il Bando INPSieme, mette a disposizione un numero diverso di contributi che andranno a coprire i costi della vacanza studio (in percentuale) che potrà avere una durata di  2 settimane per l’estero (college o famiglia) o del soggiorno studio in Italia per una durata di 1 settimana/2 settimane.

DOMANDA BANDO ESTATE INPSIEME

La domanda per poter partecipare al bando INPS Estate INPSieme deve essere presentata per via telematica sul sito INPS. L'iter da seguire può variare di anno in anno, solitamente la domanda viene compilata online e le date in cui poterlo fare vengono fornite una volta pubblicato il bando Estate INPSieme.

GRADUATORIA BANDO ESTATE INPSIEME

Terminata la fase di invio dei documenti per la partecipazione al bando INPS, una commissione competente stilerà una graduatoria di ammissione per ciascuna fascia d'età, basata sui valori crescenti di Indicatore ISEE (categorie privilegiate a parte).
Il posizionamento in graduatoria per poter accedere alla vacanza studio, sarà disponibile nello spazio riservato sul sito inps nella sezione dedicata alle Graduatorie Bando Valore vacanza Estate INPSieme.

estate inpsieme

Vuoi partecipare al Bando INPS? Visita la nostra sezione dedicata al bando Estate INPSieme e scopri le tantissime destinazioni appositamente scelte dall'agenzia Language Team per la tua vacanza studio all'estero o il tuo soggiorno studio in Italia.

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati