La festa di Halloween, è una festività di origine celtica influenzata dalle tradizioni americane che si è diffusa a livello globale ma soprattutto negli Stati Uniti d'America. Essendo conosciuta in molti paesi vengono svolte vari tipi di manifestazioni: dalla cucina di dolci tipici, alle sfilate in costume, ai giochi dedicati. Sicuramente però, la più comune e condivisa è l'usanza è quella del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), durante la quale i bambini, in maschera, girano di casa in casa con la loro zucca con l'intento di riempirla di caramelle.
La festa di Halloween è celebrata la sera del 31 di ottobre e l'icona più rappresentativa è la zucca/lanterna con occhi e bocca intagliati! Eppure ci sono tantissime curiosità e misteri dietro a questa ricorrenza che molti ignorano! Ecco quindi 5 curiosità sulla festa più inquietante dell'anno!
5 curiositÀ su halloweeN
1)LA LEGGENDA JACK'O LANTERN E LA ZUCCA DI HALLOWEEN
La leggenda di Halloween è legata alla storia di un irlandese: Jack, un fabbro ubriacone, che una sera incontrò in un pub il diavolo in persona e che, attraverso uno stratagemma, gli chiese di trasformarsi in una moneta per consumare un'ultima bevuta (usando la propria anima come merce di scambio).
Il diavolo, una volta trasformatosi, a causa della presenza di una croce, riuscì a liberarsi solo promettendo a Jack di non chiedere la sua anima per 10 anni. Una volta passato il tempo stabilito il demonio si presentò di nuovo, ma anche questa volta, attraverso uno stratagemma Jack riuscì a strappare un altro patto col diavolo: questi lo avrebbe dovuto risparmiare dall'eterna dannazione.
Il fabbro continuò a vivere la propria vita tra nefandezze e cattiveria, così, una volta morto venne rifiutato dal Paradiso. Ma una volta presentatosi all'inferno, il diavolo gli ricordò del patto e Jack è ancora oggi costretto a vagare senza tregua con un tizzone (donatogli dal diavolo) per fare luce sulla strada. Da questo tizzone costruì una lanterna che è poi diventata la zucca che oggigiorno quasi tutte le famiglie intagliano il giorno di Halloween.
2)VEDERE UNA STREGA A HALLOWEEN
La figura della strega è una delle principali icone di Halloween, secondo la leggenda, se durante la notte di Halloween si indossano i propri vestiti al contrario e si cammina per un tratto all'indietro, apparirà una strega. Questo perché, sempre secondo la tradizione, durante la notte di Halloween le streghe organizzano i loro raduni.
3)I COLORI DI HALLOWEN
I due colori di Halloween sono il nero e l'arancione: mentre il primo simboleggia il buio della notte e la morte, il secondo dà speranza richiamando la forza e l'autunno.
4)TRICK OR TREAT
La tradizione del trick or treat ha orgini celtiche: durante la notte di Halloween, i celti, indossavano pelli di animali (simbolo degli spiriti) e ricevevano in cambio cibo e vino. Dopo che il culto cristiano dei morti venne diffuso, il cibo divenne un'offerta ai mendicanti.
5)DURATA DELLA VITA
Una tradizione di origine americana, sostiene che, se si sbuccia una mela alla vigilia di Halloween si potrà scoprire quanto ancora ci resta da vivere: più lunga sarà la striscia della buccia sbucciata, più lunga sarà la vita.
ANNO ALL'ESTERO STATI UNITI
Scopri la nostra sezione dedicata all'anno scolastico all'estero e scegli una delle nostre tante destinazioni per gli Stati Uniti d'America per trascorrere un anno scolastico e il tuo prossimo Halloween negli USA!
BANDO ITACA INPS
Il Bando ITACA INPS, permette di trascorrere un trimestre, semestre o anno scolastico all'estero grazie alle borse di studio ITACA INPS messe a disposizione! Visita la sezione dedicata al bando ITACA INPS e parti con il Tour Operator Language Team!