festa lavoratori

Festa dei lavoratori: tradizioni ed eventi della festa nel mondo

in Curiosità - il 01 Maggio 2018


LA FESTA DEL LAVORO O FESTA DEI LAVORATORI

Il 1 maggio, ogni anno, si celebra la Festa del lavoro in moltissimi paesi, è una ricorrenza che sta a commemorare le lotte del passato dei lavoratori che chiedevano una riduzione della giornata lavorativa, diritti e prospettive.
Si tratta di una festa mondiale, anche se negli Stati Uniti e in Canada è festeggiata a settembre (Labor Day/Labour Day).
In Italia venne soppressa durante il periodo storico del fascismo ma fu ripristinata alla fine della WWII (Seconda Guerra Mondiale). La celebrazione più famosa nel bel paese è il Concerto del 1° maggio che, da quasi 30 anni viene organizzato a Roma.
Ma come si festeggia negli altri stati?

In Francia, per tradizione, si assiste alle sfilate dei sindacati nelle principali città e dal XX, inoltre, si regala un fiore di mughetto come porta fortuna.
In Inghilterra, la festa dei lavoratori non cade il primo di maggio, ma il primo lunedì del mese ed è chiamata May Day. È una festa dedicata sia ai diritti dei lavoratori (vengono fatti dei cortei e manifestazioni) ma anche, anzi soprattutto, un evento che dà il benvenuto alla primavera.
Anche in Spagna, come in Italia la festa cade il primo maggio e anche qui vengono organizzate manifestazioni (poco partecipate).
In USA la festa nazionale viene celebrata in tutt'altro periodo: il primo lunedì di settembre! La festività negli Stati Uniti d'America ebbe origine in Canada, questa ricorda il ″Movimento delle nove ore″, grazie al quale si arrivo alla stipulazione dell'atto della legalizzazione dei sindacati.


Language Team è un'agenzia specializzata e Tour Operator specializzato in Vacanze studio, soggiorni e viaggi all'estero, programmi ITACA-INPS, Inpsieme, trimestre, semestre e anno all'estero.
Visita la sezione dei nostri programmi, e scegli quello che è più affine alle tue esigenze!

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento

Pacchetti collegati