In tutto il mondo la città di Pisa è conosciuta per la sua torre pendente e per la bellissima Piazza dei Miracoli. Eppure, l'importante città universitaria è ricca di leggende tutte da scoprire.
Vediamone insieme alcune che sicuramente vi faranno vedere diversamente la cittadina una volta che la visiterete.
LE UNGHIE DEL DIAVOLO SUL DUOMO DI PISA
La leggenda delle unghie del diavolo è sicuramente una delle più conosciute e apprezzate a Pisa.
Ma di cosa stiamo parlando? Sulla Cattedrale di Piazza dei Miracoli, sul lato che si affaccia sul Camposanto, ci sono tantissimi buchini situati su un pezzo di marmo.
Secondo la leggenda, il demonio, geloso della bellezza della piazza, tentò di distruggerla, ma un angelo riuscì a bloccare il Diavolo e quest'ultimo, in un ultimo tentativo, si aggrappò a un pezzo di marmo lasciando il segno delle proprie unghie.
A sostegno di questa leggenda c'è la peculiarità dei buchini: ogni volta che proverete a contarli risulterà sempre un numero totale diverso. Come se vi fosse rimasto qualcosa di soprannaturale che resterà sempre impresso sul Duomo di Pisa. Non ci credete? Quando visiterete la famosa piazza provate e vedrete!
IL CONTE UGOLINO
La torre del Conte Ugolino, che si può ammirare nella bellissima Piazza dei Cavalieri, venne resa famosa dalla Divina Commedia di Dante in quanto quest'ultimo incontra lo sciagurato all'inferno (canto XXXIII) nel girone dei traditori della patria. La leggenda parla del Conte Ugolino della Gherardesca, imprigionato all’interno del Palazzo dell’Orologio in Piazza dei Cavalieri. La storia del Conte è ambientata durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini, il conte fu catturato e imprigionato coi figli e i nipoti in una torre appartenente alla famiglia Gualandi, chiamata la Torre della Muda (e successivamente a questa vicenda nominata la Torre della Fame).
Sia il conte che i suoi familiari morirono di stenti senza cibo né acqua, la leggenda vuole, che una volta morti, in preda alla follia il conte si cibò delle carni dei figli e dei nipoti. Molti artisti ritrassero e riportarono la vicenda nei loro quadri e nelle loro sculture, come si può vedere al Musée d'Orsay nella macabra scultura che gli ha dedicato Rodin.
LA CAMPANA DEL TRADITORE
Sulla Torre di Pisa, nella cella campanaria, ci sono ben sette campane (una per ogni nota musicale). Una di queste è conosciuta come la campana di San Ranieri: a Pisa viene anche chiamata la Campana del Traditore perché nel medioevo suonava quando veniva eseguita un’esecuzione per tradimento (venne suonata anche il giorno in cui il Conte Ugolino e i suoi cari vennero rinchiusi nella Torre).
LA LAMPADA DI GALILEO
Nel 1592, Galileo Galilei elaborò la legge del pendolo, secondo la leggenda lo scienziato intraprese questo studio grazie all'osservazione di una lampada all'interno della Cattedrale di Pisa.
Il lampadario oggigiorno è conosciuto come la Lampada di Galileo, anche se non si tratta dell'originale che era presente in quel periodo nella Cattedrale pisana. Questo aneddoto è diventato molto famoso ed è il simbolo dello spirito di osservazione della scienza moderna.
LA LEGGENDA DI KINZICA
La leggenda di Kinzica de’ Sismondi, narra della ragazza (appartenente dalla nobile famiglia dei Sismondi) che avrebbe salvato Pisa dall’assedio dei pirati saraceni. La data dell'evento non è ben definita ma compresa tra il 1004 e il 1005. Durante quel periodo i pirati saraceni arrivarono a Reggio Calabria, pertanto la flotta pisana (chiamata dal Papa) si recò lì per poter aiutare e lasciando la propria città completamente indifesa.
Muj?hid al-?mir? (il capo dei pirati), colse l’occasione per piombare a Pisa e conquistare la città, ma proprio nella notte dell’attacco, la giovane pisana riconobbe i pirati e riuscì a dare l'allarme prima che questi potessero saccheggiare e distruggere la città.
Che si tratti di una mera leggenda poco importa, la città di Pisa è piena di omaggi alla ragazza: in una nicchia del muro di Via San Martino, c’è una bellissima statu del 3° secolo d.C. di Kinzica e ancora nel 2005 è stata creata una sua statua di bronzo, nella centrale piazza Guerrazzi.
CAMPI SOLARI A SAN ROSSORE PISA
L'agenzia accreditata Language Team, propone nella città di Pisa, un fantastico Summer Camp all'interno del bellissimo Parco Naturale di San Rossore! Visita la nostra sezione dedicata al Summer Camp! La destinazione di Pisa - San Rossore è anche disponibile per Estate INPSieme sia per un soggiorno studio di 2 settimana, che per un soggiorno studio di 1 settimana.