TRADIZIONI PASQUALI NEL MONDO
Pasqua, è una ricorrenza legata al cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta (secondo i Vangeli) durante il terzo giorno dalla sua morte in croce. Ogni luogo ha le proprie tradizioni legate alla Pasqua e le vacanze pasquali e le varie tradizioni sono molto diverse tra loro, anche se alcune hanno provengono dalla medesima origine.
Qui vi parliamo di alcune di queste usanze.
INGHILTERRA
In UK, il Giovedì Santo (quello che precede la Pasqua), si svolge il Maundy money (una monetazione speciale che viene donata ai bisognosi e ai poveri durante una cerimonia religiosa).
Durante il Venerdì Santo, invece, vengono mangiati moltissimi dolci, che secondo un'antica tradizione erano avevano la peculiarità di essere proteggere dal fuoco. Al The Widow's Son (pub londinese) sono conservati circa 200 di questi dolci, la leggenda vuole che la madre nell'attesa del ritorno del proprio figlio marina io non si arrese mai e continuò a cuocergli gli hot-cross buns (delle piccole brioches con la cannella e uvetta). La croce di glassa riportata sopra a questi dolci, è un simbolo per ricordare la passione di Cristo.
Si usa organizzare grandi pic-nic sia durante il giorno di Pasqua che per il lunedì di Pasquetta nei parchi. Tra ragazzi invece, è tradizione una lotta senza quartiere con battaglie di torte per contendersi le uova.
FRANCIA
A Haux, nel sud della Francia, è tradizione creare e servire una frittata gigante (fino a 1000 portate)! La tradizione deriva da una leggenda secondo cui, Napoleone, fermatosi nella cittadina vi mangiò delle omelette talmente buone da ordinare per il giorno seguente una mega frittata per tutto il suo esercito.
Nel resto della Francia invece, viene detto ai bambini che le campane della chiesa sono volate via (per questa ragione rimangono silenziose fino a Pasqua). La mattina, tutti i bambini corrono a vedere se queste siano ritornate, lasciando ai genitori il tempo di tirare fuori le uova di cioccolato per i propri figli.
SPAGNA
In molte cittadine spagnole, in particolar modo in Andalusia, vi sono processioni e rappresentazioni teatrali che ripercorrono la via crucis di Cristo. La festa più famosa è quella della “Semana Santa” di Siviglia. I partecipanti sono nascosti dietro a maschere con cappe a punta danno luogo a un evento solenne e molto seguito anche da curiosi e turisti.
GERMANIA
I tedeschi iniziano le loro celebrazioni durante il Giovedì Santo, che chiamano Gründonnerstag. È tradizione mangiare soltanto cose verdi ed il piatto più rappresentativo è la zuppa a sette erbe! », Come dessert viene realizzato o comprato l'Osterlamm, una dolce a forma di agnello. Inoltre gli alberi vengono decorati con uova colorate, simbolo anche dell'arrivo della primavera.
Language Team è un Tour Operator che organizza vacanze studio per ragazzi, soggiorni studio in Italia, Europa e America!
VACANZA STUDIO ALL'ESTERO PER RAGAZZI FRANCIA
Destideri migliorare il tuo francese? Ad Antibes, nel Centre International d’Antibes studierai e migliorerai il tuo francesce e visiterai, grazie a delle bellissime escursioni, Cannes, Monaco e Marineland!
SOGGIORNO STUDIO ALL'ESTERO PER RAGAZZI BERLINO
Vuoi visitare la capitale Tedesca? Scopri il programma di Berlino per una vacanza studio individuale!
VIAGGIO STUDIO ALL'ESTERO SPAGNA
Preferisci studiare la lingua spagnola? Nessun problema! Per le vacanze studio in Spagna, abbiamo una bellissima meta nella ridente Barcellona, o se preferite proponiamo un viaggio studio nella capitale della Spagna: Madrid!
VACANZA STUDIO PER RAGAZZI UK
Se volete visitare e studiare l'inglese in Inghilterra avete l'imbarazzo della scelta! Londra, Oxford, Canterbury, Brighton, York, Liverpool e tantissime altre città proposte! Visita la nostra sezione vacanze studio all'estero per scoprire tutti i soggiorni studio in Inghilterra!