DOCUMENTI PER L’ESPATRIO e NOTIZIE UTILI

Di seguito documenti di viaggio e formalità richieste per l’espatrio.
EUROPA: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità  

INGHILTERRA/SCOZIA: passaporto individuale in corso di validità.
USA: passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli USA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ESTA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ESTA all’indirizzo
 https://esta.cbp.dhs.gov/esta/

CANADA: passaporto individuale in corso di validità. Tutti i viaggiatori che intendono recarsi in CANADA nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) devono ottenere un’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). Tutte le informazioni per l’ETA sono contenute nel sito dove viene presentata la domanda. Le informazioni e la procedura sono disponibili in molte lingue, incluso l’italiano. Potete accedere al sito ETA all’indirizzo https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta.html

SUDAFRICA: per i maggiorenni: è necessario il passaporto, con almeno 30 giorni di validità residua e con almeno 2 pagine libere, per apporvi il visto e Letter of Acceptance che verrà rilasciata da Language Team. Per i minorenni: passaporto in corso di validità, copia del certificato di nascita multilingue, copia autenticata di passaporto/carta di identità dei genitori, parental consent form e Letter of Acceptance che verranno rilasciata da Language Team.

MESSICO: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese.

EMIRATI ARABI UNITI: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese.

MAURITIUS: passaporto individuale in corso di validità  

THAILANDIA: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese. 
(La normativa thailandese dispone che il passeggero straniero, privo di documento di viaggio o in possesso di documenti NON integri / in buono stato, sia dichiarato "persona inammissibile nel Regno". Prima di accedere al Paese) Si raccomanda la massima attenzione nel viaggiare con passaporti che siano in condizioni perfette, onde evitare il rischio di venire respinti in frontiera.

INDONESIA: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese, visto turistico con costo a carico del partecipante (il visto viene emesse in aeroporto all' arrivo ed ha durata di 30 giorni)

MESSICO: passaporto individuale che abbia una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese  
 
SHANGHAI
passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese. A partire dal 1° dicembre 2023 e sino al 30 novembre 2024, i cittadini italiani in possesso di passaporto ordinario potranno viaggiare in Cina per turismo per un massimo soggiorno di 15 giorni senza bisogno di richiedere un visto d'ingresso. 

HONG KONG: passaporto individuale che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell' ingresso nel paese. Il visto d'ingresso non è necessario per motivi turistici, di studio e per affari fino ad un massimo di 90 giorni.

 


 
E' possibile che venga richiesto al partecipante di compilare un Passenger Locator Form o scaricare App. governative per l'ingresso in alcune destinazioni. Sarà premura Language Team comunicare tutto a tempo debito.

*************************************************************************

I partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana, devono rivolgersi sia al proprio consolato che a quello del paese di destinazione.  

*************************************************************************

Studenti aggregati al di sotto del 14 anni: I ragazzi di età inferiore a 14 anni, devono rivolgersi agli Uffici competenti, in quanto le normative sono soggette a continue variazioni (Vedi “Dichiarazione di accompagno”). Visita il sito: http://poliziadistato.it/articolo/191/.

*************************************************************************

IMPORTANTE: Dati passaporto e/o carta di identità devono essere comunicati a Language Team almeno 30 giorni prima della partenza.

*******************************************************************

Language Team declina ogni responsabilità nel caso di documenti scaduti, per la mancanza di eventuale visto o formalità in genere non espletati.

 

PER MAGGIORI DETTAGLI SU OGNI DESTINAZIONE CLICCARE QUI

 

Approfondimenti
Informativa art. 13 Reg. UE 679/2016
Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini del Reg. Ue 679/2016 e confermo i dati anagrafici riportati.