PARTITI! ASSISTENZA CONTINUA, ASSICURAZIONE MEDICA E RIENTRO IN ITALIA
In ogni momento, dalla partenza al rientro, siete in buone mani. 24h su 24 per tutta la durata del programma.

ASSISTENZA AI RAGAZZI ALL’ESTERO
Indipendentemente dalla destinazione, che può essere lontanissima come la Nuova Zelanda o “vicina” come la Gran Bretagna o l’Irlanda, sappiamo che tutti gli Exchange Students hanno bisogno di un periodo di tempo per integrarsi e muoversi con disinvoltura nella loro nuova realtà. Alcuni sono più intraprendenti ed estroversi, altri più timidi e riflessivi, altri ancora amano tutti gli sport, altri non fanno fatica a cimentarsi in attività che non conoscono, ci sono ragazzi chiacchieroni e ragazzi più riservati. Ognuno di essi ha bisogno del proprio tempo, che noi rispettiamo.
Per aiutarli nel loro percorso di integrazione avranno persone al loro fianco che saranno il loro punto di riferimento costante: la famiglia ospitante, il local coordinator, il tutor scolastico. 

LA FAMIGLIA OSPITANTE
La famiglia ha il compito di offrire un ambiente accogliente e inclusivo. I nostri ragazzi sono “adottati” dalle loro famiglie e ne diventano parte integrante, condividendo onori e oneri, momenti di felicità e momenti di confronto, proprio come in ogni normale nucleo familiare. Possono essere formate da coppie giovani, anziane, con o senza figli. Solitamente, per ragioni di sicurezza e di maggiore disponibilità di tempo, vivono in piccole/medie comunità dove è forte il senso di appartenenza e più o meno si conoscono tutti. Si costruirà un legame fortissimo che durerà per sempre.

IL LOCAL COORDINATOR
Il local coordinator è una persona che solitamente vive nella stessa comunità dell’Exchange Student o nell’area circostante. Si occupa di selezionare le famiglie ospitanti, procedere con l’iscrizione nella scuola pubblica locale e organizzare attività che coinvolgono tutti gli studenti internazionali e le famiglie ospitanti che segue personalmente. E’ un punto di riferimento costante per tutti gli studenti.

IL TUTOR SCOLASTICO
Il tutor scolastico aiuta gli studenti a scegliere le materie che formeranno il piano di studi dell’Exchange Student. Illustrerà le possibilità e le opportunità offerte dalla scuola, darà i giusti consigli per creare un piano di studi efficace e di successo.

ASSISTENZA AI GENITORI IN ITALIA 
Sappiamo perfettamente che il distacco dai propri figli può generare un po’ di paura, è del tutto comprensibile. Anche dopo la partenza c’è bisogno di confrontarsi per tenersi aggiornati sull’andamento dell’esperienza. Language Team sarà sempre disponibile e sono previsti contatti a cadenza periodica con le famiglie.

ASSICURAZIONE MEDICA
Tutti gli studenti partono con una copertura assicurativa medica che li tutela in casi di necessità all’estero. La polizza sarà consegnata prima della partenza insieme al biglietto aereo.

IL RIENTRO IN ITALIA
In tempo utile ci accerteremo che tutti i ragazzi abbiano ricevuto o abbiano fatto richiesta dei documenti necessari per la riammissione nella scuola italiana.

Approfondimenti
INFORMATIVA art. 23 D. Lgs. 196/2003 e s.m.Consenso al trattamento di dati personali ai sensi dell' art.23 della legge 196/03

Manifestando il mio consenso al trattamento dei dati, nell'ambito delle finalità e modalità citate nell'informativa, che ho attentamente letto qui, nei limiti in cui il mio consenso fosse richiesto ai fini della legge 196/03 e confermo i dati anagrafici riportati.