LO STAFF LANGUAGE TEAM


IN ITALIA E ALL'ESTERO
Lo staff Language Team attivo nei nostri centri viene selezionato secondo precisi requisiti e sottoposti ad adeguata formazione. Language Team garantisce pertanto uno staff esperto con precedenti esperienze nella gestione di gruppi di studenti italiani sia piccoli (nei centri in Italia) che più grandi (nel college all’estero) e perfettamente in grado di gestire qualsiasi imprevisto ed emergenza. Lo Staff alloggia nello stesso centro dei ragazzi, sia in Italia che all’estero, per assicurare vicinanza, assistenza e cura nei confronti dei nostri, comunque giovani, ospiti.
In tutte le strutture, Italia ed estero, sarà comunque e sempre presente un servizio di sicurezza attivo 24h!


 NEI COLLEGE ALL'ESTERO 

Lo Staff Language Team presente in loco sarà, per scelta, inglese/irlandese madrelingua (a seconda della destinazione) per favorire, durante il soggiorno dei ragazzi, un miglior apprendimento della lingua straniera. Evitando la tentazione di rivolgersi in italiano allo staff del centro. Gli unici italiani presenti nel centro saranno gli accompagnatori (Group Leader) che viaggeranno insieme ai ragazzi dall’Italia ne li assisteranno/coordineranno nei college all’estero, nonché fungeranno da traduttori, in caso di necessità (per esempio, in caso di necessità di cure sanitarie od occasioni similari). Garantita, in ogni college, la supervisione di Language Team.

COMPOSIZIONE STAFF LANGUAGE TEAM NEI COLLEGE ALL'ESTERO

- Centre Manager (CM) inglese/irlandese madrelingua
Referente e responsabile del College. Possiede qualità organizzative e pratiche necessarie per la pianificazione, gestione e controllo della qualità di tutti i servizi offerti dai nostri programmi. Età minima 25 anni.

- Assistant Manager (AC) inglese/irlandese madrelingua:

Aiuta e coordina con il Centre Manager le attività del college, questa figura ha già maturato esperienze nella gestione di programmi Vacanze Studio. Età minima 25 anni.

- Activity Leaders (AL) inglese/irlandese madrelingua 

Giovani (spesso) universitari selezionati ed esperti. Coordinati dal CM e AM. Durante il periodo di soggiorno, programmeranno e animeranno tutte le attività sportive, sociali, turistiche previste dal programma a garanzia della totale sicurezza dei ragazzi e del regolare svolgimento delle iniziative. Età minima 23 anni.

- Group Leaders (GL) italiani: Sempre con il gruppo,. Dall’aeroporto in Italia fino al college e per tutto il periodo, fino al ritorno.

Di età superiore ai 23 anni, i Group Leader (Accompagnatori) nella maggior parte dei casi sono docenti di lingua inglese, selezionati dal nostro ufficio di Milano. Parlano correntemente la lingua del paese ospitante e sono, perlopiù, già esperti nell’accompagnamento di studenti italiani all’estero con Language Team. Seguono gli studenti 24 ore su 24 e rappresentano il loro punto di riferimento, fondamentale per la sicurezza di studenti e genitori.

- Assistenza sanitaria inglese/irlandese madrelingua

L’assistenza medico-sanitaria, in tutti i centri LT, viene affidata a medici e personale infermieristico locale. Questa scelta origina dal fatto che solo un medico locale può legalmente prescrivere medicine e intervenire sui pazienti (visite, prescrizioni, esami etc), oltre ad avere a disposizione (e conoscere) le strutture sanitarie locali (Ospedali, ambulatori etc). 
In questi casi, come dicevamo, il supporto degli accompagnatori bilingue, servirà ad evitare incomprensioni linguistiche. 
In caso di eventuali terapie in corso viene tassativamente richiesto di segnalare la problematica al momento dell’iscrizione, allegando ove necessario, certificato firmato dal medico curante.
Il personale sarà in costante contatto con i nostri uffici in Italia e all’estero per la gestione ordinaria e straordinaria di tutti i nostri programmi


 NEI CENTRI IN ITALIA

Lo Staff Language Team presente in loco sarà composto da Responsabile della struttura, Assistente, Animatori se sportivi che si andranno ad integrare con gli accompagnatori che viaggeranno insieme al gruppo.

  • - Responsabile di Struttura
    Coordina il centro in tutti i suoi aspetti. Ha almeno 25 anni e una specifica esperienza nel medesimo ruolo.
  • - Assistente al Responsabile di Struttura
    Affianca il responsabile di struttura e svolge compiti più operativi, per coordinare tutte le attività, le escursioni, le attività sportive, ricreative e di svolgimento dei temi previsti.
  • - Animatori e sportivi
    Sono coloro che stanno insieme ai ragazzi 24 ore al giorno, insieme ai loro accompagnatori. Coordinano i diversi gruppi e accompagnano i ragazzi nelle uscite. Gli sportivi sono preposti, perlopiù, alla gestione delle attività e dei tornei legati allo sport. Nei centri di Pisa, lo staff sportivo ssarà affiancato, per la scuola di calcio, dai preparatori dell’AC Pisa Calcio 1909.
  • - Accompagnatori
    Viaggiano insieme al gruppo e lo scortano fino a destinazione.
  • - Assistenza sanitaria  garantita In ogni centro, con l’utilizzo di personale medico e infermieristico / primo soccorso / strutture ospedaliere presenti localmente.

Tutto lo staff risiede nello stesso Centro dei ragazzi.